THE CLOVERFIELD PARADOX regia di Julius Onah

Veppe96     3½ / 10  17/02/2018 11:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tremendamente noioso, lungo ed insensato.
Ad un certo punto ho pensato che fosse la parodia di un qualche film ambientato sulla classica navicella spaziale terrestre in orbita per una missione di vitale importanza. A tratti demenziale, a tratti trash/gore. A tratti thriller e a tratti fantasy, ma da quello che leggo voleva essere un Horror. L'intera pellicola non vive di una propria essenza, ma trae spunto da tanti (troppi) generi diversi, ricreando un Melting Pot assolutamente evitabile, stucchevole e mal gestito. Come mescolare acqua ed olio e pretendere che i due liquidi non si organizzino chimicamente su due diversi strati, ma che diventino un'unica cosa (non so, CocaCola per esempio).
Film senza un'anima.

Recitazione sufficiente (i personaggi sono ben caratterizzati, ma non si crea quel legame empatico che dovrebbe svilupparsi, per esempio credo non sia fregato letteralmente a nessuno della morte dei personaggi o del compagno di Ava completamente isolato sulla Terra che avvisa di non far ritorno sul Pianeta a causa di una enorme minaccia), effetti speciali e fotografia ottima. Manca letteralmente tutto il resto, in primis una trama sensata e ben organizzata.

Non ero a conoscenza di questa serie di film "Cloverfield", ma a quanto pare ho incominciato (giustamente) dal primo in ordine temporale della storia, ma anche dal più brutto. Tralasciando poi che l' unico elemento realmente riconducibile alle altre pellicole sta nell'ultimo minuto di visione, quindi può essere benissimo visto come a sè. Spero ne valga la pena recuperare gli altri, per completezza personale. Ah, ma dove sta nel film questo gran "paradosso"? Due realtà alternative che sembrano convivere ed interagire in una stessa letteralmente senza alcuna spiegazione? Ma qualcuno dei produttori si è realmente chiesto cosa sia un Paradosso con la P maiuscola in Logica e in Filosofia?
Sconsigliato fortemente.