L'ULTIMA DISCESA regia di Scott Waugh

Gabe 182     6 / 10  26/08/2019 17:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto oggi, che dire, una sufficienza stiracchiata per questo film di Scott Waugh, con aspetti positivi ma anche negativi.
La storia è basata su fatti realmente accaduti all'ex giocatore di hockey Eric LeMarque, disperso in un fuori pista nella Sierra Nevada nel 2004.
Già portare sul grande schermo dei fatti realmente accaduti non è facile, ed effettivamente fin da subito si nota che il film fa fatica a decollare.
In questi survival movie (genere cinematografico che sta riscuotendo un buon successo in questi anni) si richiede un minimo di tensione, un po' di adrenalina, invece qui c'e veramente poco o nulla, ammetto di essermi anche annoiato durante la visione. L'odissea di Eric non sempre è convincente, è difficile da percepire l'inferno vissuto dal protagonista per 8 giorni a temperature polari e senza viveri, con un finale troppo lento e poco incisivo, che stava rischiando di rovinare quel poco che c'è di buono.
Per quanto riguarda invece il dramma, a mio avviso e ben fatto, i flashback sul suo passato si fanno sentire e si percepisce il malessere del protagonista per il suo passato e per l'occasione persa.
Di certo gli aspetti migliori del film sono la scenografia e la fotografia, con delle ottime inquadrature, risaltano molto bene le ambientazioni selvagge e ostili circostanti.
Per quanto riguarda gli attori, Josh Hartnett (attore che mi piace) è il protagonista principale e si vede la difficoltà di portare un film di questo genere sulle spalle, convince a metà e non sempre, la madre interpretata da Mira Sorvino (famosa più per la relazione avuta con Tarantino che per il cinema) mi ha convinto di più.
Peccato, il regista aveva in mano un'ottimo potenziale per realizzare un film di buonissimo valore, invece è andata così e così, visto una volta basta e avanza.