ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  15/02/2018 09:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da fan del grande Clint mi duole molto commentare negativamente la sua ultima opera, anche perché lodevole nelle premesse e negli intenti ma purtroppo scadente nell'iter che spinge l' autore texano all' ennesima celebrazione dell' uomo comune, quello che pur non avendo mai avuto un ruolo di spicco si erge dalla mediocrità assurgendo a scudo contro il male.
I tre ragazzi che il 21 Maggio 2017 sventarono un attentato sul treno in viaggio da Amsterdam a Parigi ci vengono raccontati sin dall' infanzia, con l' obiettivo puntato soprattutto su Spencer, quasi un emblema del fallimento, eppure consapevole di avere nel proprio destino le stimmate dell'eletto.
Tra insistenze belliche a scopo pacifico e l'ostinazione inerente una morale forgiata da fede e senso del dovere si sfocia quasi nel morboso, fattore che denota la radicalizzazione di certi temi cari ad Eastwood qui riletti sotto un' ottica senile ed anacronistica.
I dialoghi spesso didascalici o semplicemente poco interessanti vanno a braccetto con l'Incedere documentaristico, col risultato di aizzare l'effetto noia a più riprese. Non giova inoltre la scelta di far recitare gli autori stessi di quell' impresa, decisamente a disagio fungono da arma a doppio taglio, scollegando dal realismo cercato con incedere maniacale.
Incomprensibili le digressioni vacanziere, cartoline turistiche appesantite da scene che poco servono alle caratterizzazioni dei singoli.
Un' opera minore a dir poco, motivata da buoni sentimenti veicolati in maniera discutibile e per certi versi addirittura estremistica.