ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO regia di Clint Eastwood

Veppe96     3 / 10  19/02/2018 00:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo dal presupposto che il titolo (15:17 - Attacco al treno) è altamente fuorviante: nessuna delle due informazioni ha senso di esistere per quello che ho visto.
1. Nel film non si fa MAI riferimento a quell'orario, nemmeno per sbaglio (che dovrebbe essere l'ora di partenza del treno Thalys 9364 diretto a Parigi).
2. Tralasciando due o tre flashbacks completamente inutili al fine della trama, quello che doveva essere il film vero e proprio (un thriller su un attacco terroristico) é relegato agli ultimi 10 minuti. Minuti scontati, veloci e prevedibili, dove ci si rende conto che l'intera visione non è servita praticamente a niente e che la pellicola sarebbe potuta effettivamente durare 10 minuti. E dove si esulta in maniera imbarazzante: "Oddio finalmente si vede un treno!!!".

1 h e 20 minuti di digressione sulla vita dei 3 protagonisti: dalle scuole medie, agli insegnamenti per le forze armate. Dai viaggi in giro per l'Europa, al famoso treno diretto per Parigi, una delle ultime capitali europee che avrebbero dovuto visitare.
Digressione noiosa, mal recitata, poco intensa, che lascia un vuoto inquietante ed inesorabile nello spettatore. I 3 ragazzi, nonchè VERI PROTAGONISTI del fatto storico, sono sicuramente piacevoli, ma inadatti a recitare e non comunicano pressochè nulla, se non una sana simpatia.

Finale assolutamente scontato e nemmeno cinematografico (interessante solo per il suo valore storico).
Non rimane nulla. Nemmeno lo sdegno, lo schifo, l'imbarazzo..il nulla, che è ben peggio. Mi sono seriamente chiesto cosa potesse pensare Clint Eastwood nel girare questa robaccia senza trama e senza uno straccio di idea, che sia una. Da evitare a tutti i costi.
Biula  03/03/2018 13:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con tutto ciò che hai scritto.