THE LODGERS - NON INFRANGERE LE REGOLE regia di Brian O'Malley

alex94     6 / 10  28/08/2018 18:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera seconda (sempre di genere horror) del regista irlandese Brian O'Malley che realizza un horror di stampo gotico che fino ad un certo punto funziona piuttosto bene ma che poi non riesce a non cadere nella rete dei clichè che in parte compromettono il risultato finale.
Una cosa che mi è piaciuta di questo film è che nonostante sia un vero e proprio horror presenta un sottotesto storico-politico interessante,la vicenda infatti è ambientata nell'Irlanda dei primi anni 20,durante la guerra d'indipendenza contro gli inglesi....
Non che questo argomento venga approfondito più di tanto nel film, però è sicuramente una particolarità abbastanza originale e gradita.
La storia si concentra su due gemelli che vivono praticamente isolati dal mondo in una grande casa ormai in rovina ed infestata da spettri che obbligano i due a seguire poche ma pesanti regole...
Di positivo ho trovato l'analisi del rapporto tra i due,quasi morboso,e di come va a trasformarsi nel corso della pellicola,peccato solo per la caratterizzazione che viene fatta del ragazzo,troppo stereotipata e banale.
A parte questo dettaglio,nonostante la storia scorra più che bene risulta troppo prevedibile per i miei gusti ed arriva al finale passando per tutti quelli che sono gli aspetti tipici del genere senza farsi mancare neanche un cliché.
Alla fine è una pellicola guardabile,il regista ha anche qualche intuizione d'effetto e come già detto il film non annoia mai,come semplice intrattenimento funziona,spero che questo regista riesca ad esprimere le sue potenzialità nel futuro perché talento ne ha.