EL TOPO regia di Alejandro Jodorowsky

Gabe 182     8 / 10  28/05/2013 20:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendo film di Jodorowsky, allucinante al punto giusto!
Molto difficile da commentare, El topo è uno dei film più difficili che ho visto, ci sono tantissimi messaggi.
Un viaggio visionario, metafisico, pieno si simboli esoterici-religiosi, ogni scena in pratica è un messaggio verso qualcosa, i 4 maestri mi hanno ricordato un po i 4 profeti dell'antico testamento.
Il finale e soprattutto la parte finale del film mi è piaciuta moltissimo, un chiaro messaggio contro la società americana dell'ottocento con dei piccoli allineamenti al mondo contemporaneo soprattutto agli stati più sviluppati.
Il film rappresenta il vecchio West in grande stile, cattivo, sadico, costumi e scenografia, con paesaggi western emozionanti.
Forse (e qui sono d'accordo con ferro) il film lancia troppe metafore e troppi messaggi, quindi può risultare enigmatico e pesante, magari se si tagliava qualcosa risultava più facile da seguire, anche se secondo me avrebbe perso il suo fascino. Ripeto, film veramente difficile, non è adatto a tutti, alla fine o si ama o lo si odia, o piace o no, non ci sono tante cose da dire.
Un opera de regista Jodorowsky estremamente visionaria, un po inferiore ad altri film de suo genere (da Erasarehead, Possession di Zulawski) ma di gran calibro.