BEN-HUR (1925) regia di Fred Niblo

Arkantos     9 / 10  13/02/2018 10:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La gente è stufa dei remake, li considera inutili e dannosi per la mancanza di idee, insomma, è solo una macchina per far soldi; guarda caso, esce un nuovo Ben-Hur.
Spettatore (molto aristocratico) = Ma scusami eh, ma non bastava la versione del 1907 che occupa un solo rullo?! Cosa ci mette di nuovo questa versione porca vacca?! Vabbè, me lo guardo solo perché prima di giudicare devo vederlo.
[Dopo la visione]
"WOOOOOOOOOOOOOOOOOW!!!"
"VAI COSI' HOLLYWOOD!"

ATTENZIONE SPOILER!!!

È grazie a questo film se Ben-Hur è diventato una pietra miliare del cinema.
Prima di tutto, la durata di due ore e mezza permette al film di trattare molto più in dettaglio la storia, senza farsi mancare scene piuttosto intense; poi, da questo film nasceranno le due scene più famose e imitate dai Ben-Hur successivi, la prima sulle triremi, realizzate in scala reale, permettendo una battaglia molto accurata, la seconda sulla corsa tra le bighe (sì, sono quadrighe, lo so), realizzata in una maniera impensabile per l'epoca col suo montaggio dinamico, le inquadrature ravvicinate tra i vari giocatori e che causò la morte di vari cavalli; sorprendono inoltre alcune scene con dei nudi femminili, visto l'arrivo ormai imminente del Codice Hays.
I vari attori fanno il loro dovere nei rispettivi ruoli e il film, eccetto qualche momento di lungaggine, riesce tutto sommato a essere godibile; semmai, anche se questo è un problema soggettivo, l'ho trovato molto pomposo, ma lì è colpa della storia in sé… Lo ammetto, non è una delle mie storie preferite nel genere peplum.
Infine, come potrei non parlare delle ambientazioni maestose, del Technicolor (primitivo, ma fa comunque il suo effetto) e dell'enorme numero di comparse, merito di uno dei budget più alti mai stanziati per un film muto; a livello tecnico questo film è un vero gioiello (da quel che ho letto, pure la Minaccia Fantasma di Star Wars si è ispirato alla scena delle bighe).
Insomma, un gran remake, tutti felici e contenti, ve lo consiglio se volete vedere:
- L'ispiratore delle successive versioni di Ben-Hur.
- Un film muto piuttosto scorrevole (daranno un po' di problemi solo le didascalie molto lunghe).
- La miglior rappresentazione della famosa battaglia navale.