A BEAUTIFUL DAY regia di Lynne Ramsay

Scuderia2     7 / 10  02/01/2021 14:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Drive più soffocato.
Atmosfera, dialoghi quasi inesistenti, colonna sonora ricordano il gioiello di Refn.
E credo che lo omaggino pure (scena finale al distributore con primo piano dell'orologio).
La musica è davvero la cosa più bella, specialmente quando fa rumore piuttosto che suonare canzoni vintage.

Un grosso cane randagio si aggira per le strade torbide che portano a edifici vittoriani degenerati.
Il suo mestiere è la caccia, le sue prede i responsabili dei traffici di baby prostitute, con incesto e pesante coinvolgimento di politica e polizia.
Forse si è un po' esagerato nel modellarlo a colpi grezzi di martello.
Infanzia, guerra, FBI: un'esistenza all'insegna della violenza e dei traumi che sarebbe stata devastante considerando anche solo uno degli scenari proposti in flashback.
Ne esce una mente piena di demoni e ricordi, difficile anche da curare.
Di marcio, comunque, non c'è solo la mente del protagonista.

La grande particolarità del film è che tende a sottrarsi più che a invischiarsi.
La regia e lo splendido montaggio girano intorno alla violenza, te la fanno intuire, non è mai esposta gratuitamente.
E anche Jo è quasi un protagonista in secondo piano.
Bello, se si fosse indugiato un po' meno sulla barba tribolata di Phoenix, sarebbe stato anche meglio.