BELLE E SEBASTIEN 3 - AMICI PER SEMPRE regia di Clovis Cornillac

Elmatty     8 / 10  13/07/2018 12:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il migliore della trilogia.
Clovis Cornillac riesce a mescolare gli elementi portanti dei primi due film (il primo con uno sguardo più naturalistico, il secondo molto più action), li mescola egregiamente ed il risultato è una pellicola estremamente piacevole e che non annoia mai.
Gli elementi caratterizzanti della saga ci sono tutti: paesaggi spettacolari, il valore della famiglia e dell'amicizia, difesa degli ideali.
La storia è molto semplice per non dire quasi banale ma, appunto, non stona con il contesto, lo sviluppo è molto lineare e vanta di una caratterizzazione dei personaggi davvero ben riuscita.
Il ragazzino finalmente ritorna ad essere quel simpatico e genuino personaggio che era nel primo film ma più maturo e consapevole, nel secondo era semplicemente irritante.
Il nonno torna ad avere un ruolo chiave dove nel secondo era una macchietta.
Il cattivo, tra l'altro è il regista stesso, è molto molto ben caratterizzato ed ha una presenza scenica davvero efficace.
Beh, poi Belle il cane è stupendo, l'ho visto dal vivo alla fiera del mia cittadina, era la star della fiera.
Scenograficamente è stupendo: i paesaggi montani sono meravigliosi, le scenografie in linea con il periodo storico è l'ambiente circostante.
Avrei dato più impronta alla fotografia, qui è un po' scolastica anche se funziona abbastanza.
La colonna sonora è bellissima, integrata perfettamente con l'atmosfera del film.
Insomma un film che non pensavo di trovare così bello, il primo film mi era piaciuto, il secondo non tanto, questo invece si eleva rispetto agli altri due in maniera quasi netta.
Se devo trovargli dei difetti: il rapporto tra Angelina ed il padre di Sebastien è troppo in secondo piano, il finale della pellicola un po' troppo buonista per come si erano messe le cose.
Un bel film per chi ama le montagne e gli animali come me.
Consigliato.