L'ASCENSORE regia di Dick Maas

BenRichard     6 / 10  11/05/2018 03:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror che secondo il mio parere visto l'anno di uscita, 1983, ci stava tutto, rendendosi originale.
Pellicola made in Olanda praticamente tutta firmata Dick Maas a dirigere il suo primo lungometraggio, scrivendone la sceneggiatura, componendo le musiche e il ruolo di produttore esecutivo.
Ciò che mi sento più di premiare è l'atmosfera del film. Parecchio fredda, cupa, silenziosa, solitaria, misteriosa e claustrofobica.
Il personaggio protagonista è scritturato bene in quanto risulti pienamente adatto alle atmosfere del film, con una caratterizzazione da taciturno, incupito e dall'atteggiamento glaciale. Buona prova quindi per l'attore Huub Stapel.
L'opera di Maas comincia bene e in tutta la prima parte è in grado di acchiappare ed incuriosire lo spettatore.
Purtroppo non si può dire altrettanto della parte centrale, diciamo nella parte in cui lo sviluppo narrativo prende pieghe thrilleristiche, soffrendone di una certa lentezza e staticità.
Però sorprendentemente si riprende alla grande negli ultimi 20 minuti veramente ben gestiti. Si rende la parte più horror per una questione di tensione, con ottime riprese e momenti di totale silenzio davvero apprezzabili.
Nonostante tutto bisogna anche ammettere che ne risente degli anni trascorsi. Personalmente non ho mai provato una sensazione di timore, paura o angoscia che sia essendo comunque un film horror che si prende sul serio. Giusto un pò di gradita tensione nella parte finale. Non riesco ad abbondare più di tanto con il voto ma mi trovo molto d'accordo con la media voto che detiene sul sito, il 6 pieno se l'è guadagnato, poco ma sicuro.