BRIGSBY BEAR regia di Dave McCary

The Gaunt     7 / 10  26/03/2018 23:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brigsby bear potrebbe essere considerato un prodotto per famiglie, genere che personalmente non mi si addice, però questo film è fatto con intelligenza e gusto. E' un racconto di formazione di un ragazzo ultraventenne che ha vissuto tutta la sua vita in una casa bunker insieme a dei falsi genitori, in realtà una coppia di rapitori che lo presero direttamente dalla culla. Il suo unico svago era una altrettanto falsa serie televisiva con protagonista un orso spaziale. Sia pur segregato l'immaginazione di James cresceva esponenzialmente grazie a questo espediente.
Il catapultarsi in una realtà nuova, scoprire il mondo esterno con tutti i suoi innumerevoli stimoli rappresenta una nuova avventura che tuttavia ha bisogno di una chiusura netta con la vecchia vita. Ridare lustro a Brigsby significa chiudere un capitolo per affrontarne di nuovi. Pur usando toni brillanti il film non nasconde l'aspetto malinconico della vicenda, cioé quella di un disadattato con difficoltà a rapportarsi con il nuovo mondo. Ottima anche la trovata alla Be kind rewind nella ricostruzione delle avventure di Brigsby.