AMERICAN CRIME STORY - STAGIONE 2 regia di Ryan Murphy, Nelson Cragg, Gwyneth Horder-Payton, Daniel Minahan, Matt Bomer

VincVega     8 / 10  12/04/2018 16:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto alla prima stagione, che era incentrata sul processo di Oj Simpson (intervallato da vari flashback), questa seconda vive di passaggi temporali, con una narrazione tutt'altro che lineare. Infatti, da una parte c'è la storia di Andrew Cunnanan, con la delineazione della sua figura, bugiardo patologico, colto, alterato emotivamente (ma non direi psicopatico) e poi si rivelerà, negli episodi successivi, con una narrazione a ritroso dei suoi omicidi, ovvero partendo da quello di Versace, che sarebbe il suo ultimo, anche assassino seriale. Dall'altra, la vicenda dei Versace, meno approfondita e lasciata un po' in secondo piano.
Una delle cose che mi ha colpito di più è senza dubbio l'ipocrisia generale che pervade l'intera serie. Un altro motivo di interesse è la descrizione dell'ambiente gay, anche se non lo conosco bene, mi sembra sia trattato nella maniera giusta e credibile.

Tra gli attori, Penelope Cruz, compensa il suo essere troppo bella per impersonare Donatella Versace, con le sue grandi doti di attrice. Bravissimo anche Edgar Ramirez, nella parte di Versace. Ma la vera sorpresa è senza dubbio Darren Criss, autore di una performance superlativa nei panni di Andrew Cunanan, penso dirà la sua per i prossimi Emmy e Golden Globes.

Essendo una serie tv americana è chiaro che parlassero sempre in inglese, ma ci sono evidenti forzature quando parlano tra loro Gianni, Donatella e Antonio. Oppure nei flashback in Sicilia di quando lo stilista era bambino.

A fare da contorno sonoro alcune canzoni dell'epoca in pieni anni '80 (c'è anche la versione statunitense di "Gloria" di Tozzi!). Personalmente non apprezzo questo tipo di musica, ma devo dire che è perfetta per il contesto.

In definitiva, una seconda stagione di grande livello, anche se non a quelli magnifici della prima incentrata su O.J. Simpson.