L'ESTATE DI KIKUJIRO regia di Takeshi Kitano

Crazymo     9 / 10  27/04/2013 01:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le risate, l'armonia e i sorrisi dominano questo film, in cui in più scene grazie a un Takeshi Kitano in stato di grazia nei panni di un personaggio quasi caricaturale e grazie a una serie di grandi caratteristi si scoppia in fragorose risate, ma tutti questi sorrisi sono come un velo che nasconde la triste realtà, una realtà con la quale il bambino protagonista si trova a contatto già a quell'età che dovrebbe vivere nella piena spensieratezza. Questo viaggio (che mi ha ricordato Una storia vera di Lynch uscito lo stesso anno, anche per il fatto che tutti i due registi si sono allontanati dal loro tipico modo di far cinema lasciando il pubblico a bocca aperta) è un susseguirsi di grandi momenti, di sorrisi e di lacrime, che rimane scolpito nel cuore, è una presa di consapevolezza per Kitano ed è una ricerca della felicità del ragazzino protagonista mentre attraversa la crudele realtà di tutti i giorni che Kitano, da uomo burbero che si crede sempre superiore agli altri ma che dimostra comunque un gran cuore, cerca in tutti i modi di nascondergli. Bellissima la fotografia, il culmine sono le scene sulla spiaggia. Perfetta cornice la colonna sonora. Puro amore.