ANNIENTAMENTO regia di Alex Garland

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9½ / 10  12/03/2018 22:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impossibile trattenersi col voto, almeno nel mio caso.
Annientamento è Alex Garland che non si pone freni di alcuna sorta, proponendo due linee narrative così vicine eppure così distanti concettualmente parlando: una terrena e una metaforica.
L'Area rappresentata che si rivela occhio del ciclone e Paradiso dell'Eden dai contorni sinistri, dove ogni essere umano può interrogarsi sulle sue debolezze e i suoi peccati. Una nuova forma di vita aggira silenziosa oltre il Bagliore. Un terrore di oscura fattura regna in un apparato scenografico luccicante e variopinto.
Una spedizione in cerca di risposte, un microcosmo in attesa di accogliere i suoi ospiti e assimilarli; il processo di creazione e autodistruzione sotto un'ottica brutale e cinica.
La vita continua, raggiungendo un compromesso oltre l'ignoto. Un film che sconvolge, ti lascia interdetto per la magnificenza visiva, la composizione filmica ottimamente studiata, le performance trascinanti del gruppo di protagoniste, e una partitura musicale che mostra i muscoli nell'ultimo atto dagli incredibili risvolti.

Mi ricorderò di Annientamento, la fantascienza più originale sotto la guida di un cineasta ambizioso e accurato nella sua direzione.
Ampiamente promosso.
Manticora  12/03/2018 23:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, un film che si presta a molteplici analisi, ti consiglio di leggere la trilogia dell'area x da cui è tratto il film, perchè rimarrai sorpreso.