caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANNIENTAMENTO regia di Alex Garland

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento mistress999     5 / 10  14/03/2018 00:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Annientamento" anela all'intellettualismo di "Arrival" e alla finezza formale di "Ex-Machina" con risultati piuttosto deludenti.
È una pellicola che verte completamente e vertiginosamente sul finale, sulla spiegazione che verrà dopo, dimenticandosi di incuriosire, accattivare, affascinare o perlomeno trascinare lo spettatore nel tragitto filmico che unisce i due punti di inizio e conclusione, da A a B.
Un film che ha un buon incipit e 20 minuti conclusivi veramente ottimi, ma che per la restante ora lascia (quasi tutto) completamente in balia della noia, con un atteggiamento narrativo scialbo e piatto, fatto di personaggi scarsamente delineati, dialoghi scontati, quadri visivo-narrativi monotoni e tematiche abbozzate.
È uno di quei progetti molto più interessanti per le speculazioni che creeranno, piuttosto che per quello che realmente si è percepito o è stato veicolato durante la visione.
Certamente alcune sottotrame e le interpretazioni che ne conseguono a loro modo colpiscono, alcune scelte visive sono senza dubbio degne di nota ed è da lodare il suo riuscire a stare alla larga dai clichè delle americanate di fantascienza (stiamo sempre parlando del regista di Ex machina, mica di Ridley Scott eh?), ma tutto questo non basta per promuoverlo a pieni voti.