ANNIENTAMENTO regia di Alex Garland

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™     8½ / 10  20/07/2018 18:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuovo film targato Netflix che risulta veramente mostruoso, ed un peccato che non sia approdato nelle sale cinematografiche perché ha degli effetti davvero interessanti con un budget neanche tanto alto.
Questo film con personaggi tutti femminili consiste in un meteorite che si schianta sulla terra, da cui si espande una nube colorata che nasconde mistero e terrore nascosto. Può sembrare un film di fantascienza...che in parte lo è, ma nasconde anche delle componenti horror che sono davvero suggestive. Il regista Garland (Ex Machina) si è rivelato un grande autore e regista, ha molto fantasia e come nel suo film precedente ha tirato fuori una storia interessante.
Questo film ha un ritmo a tratti lento ma non annoia, e ci sono dei momenti in cui non si capisce cosa stia succedendo ma allo spettatore non gliene frega nulla, gli interessa solo come si salveranno le protagoniste. Perché ogni volta che vanno in una nuova location tu sai che sta arrivando un pericolo, e quindi lo spettatore è solo curioso di sapere quale sia il pericolo...senza trovare un senso logico perché il luogo in cui si trovano non lo ha.
La prima mezz'ora è la più debole del film, perché si...ti da un premessa interessante che però viene spiegata, viene resa in un modo sbagliato, ovvero non viene spiegato bene quello che sta succedendo e sembra che il tutto sia buttato li.
Però, però....appena il film parte, ovvero quando decidono di entrare dentro la nube, è una bomba. Anche se il motivo per cui la protagonista decide di entrare nella nube insieme alle altre è un po buttato li, cioè la sua motivazione è convincente fino ad un certo punto.
Il reparto tecnico è veramente mostruoso e anche la regia di Garland lo è, le scene sono molto chiare e non ci stati momenti di macchina confusi in cui io mi stavo dicendo "ma che c***o sta succedendo"...i movimenti di macchina sono molto chiari. E poi ci sono delle scene, soprattutto una...che ti mette i brividi solo a pensare al concetto, poi con delle inquadrature che ti fanno capire l'orrore che c'è dietro questi colori vivaci. Perché in questo film tutto quello che sembra rose e fiori...in realtà è il male assoluto, e quasi l'incarnazione della distruzione da cui il titolo.