CENTO ANNI D'AMORE regia di Lionello De Felice

topsecret     7 / 10  09/03/2018 13:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo la versione integrale del film di De Felice è stata rimossa, quindi mi sono dovuto accontentare di visionare 4 dei 6 episodi che lo compongono.
PENDOLIN, tratto da una novella di D'Annunzio è quello più simpatico, grazie al garbo interpretativo di De Sica e alla simpatia di Campanini.
PURIFICAZIONE, scritto da Guido Rocca e interpretato da Eduardo e Titina De Filippo è quello più amaro, pervaso da una sorta di cinismo e da una gamma di emozioni tra le più varie.
NOZZE D'ORO di Marino Moretti è l'episodio più ordinario, privo di grande enfasi ma comunque lineare in quello che racconta.
GLI ULTIMI DIECI MINUTI è l'episodio più drammatico, dove Gabriele Ferzetti e Myriam Bru offrono uno spaccato intenso ed emozionante.
Nel complesso, per quanto ho potuto vedere, il film diretto da De Felice offre una visione discreta, abbastanza sentita e coinvolgente da meritare un voto positivo, nonostante l'insuccesso ai botteghini e la critica dell'epoca non proprio lusinghiera.