LORDS OF CHAOS regia di Jonas Åkerlund

Norgoth     6½ / 10  24/02/2019 22:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto cose davvero pessime su questo film, sia dagli addetti ai lavori che dai fan, ma ormai l'esperienza mi ha insegnato che vedere coi miei occhi è molto meglio che non guardare affatto basandomi su opinioni altrui. Soprattutto in questo caso, dove i commenti negativi arrivano perlopiù da fan del "trve" a tutti i costi, un tipo di linea che non ho mai condiviso in nulla.
E, in effetti, ho fatto bene.
Premettiamo che il film non è di certo un capolavoro.
Considerando comunque il tipo di storia che andava a raccontare, e il materiale a disposizione (fatto di verità/mezze verità/invenzioni e quant'altro), ne è venuto fuori un prodotto discreto.
I suoi maggiori punti negativi sono la debolezza dei dialoghi (ma c'è anche di peggio in film più blasonati), qualche licenza poetiche prese nei riguardi della vera storia (tipo l'inserimento della fidanzata di Euronymous, che non mi sembra ci fosse, e altri dettagli minori), e alcune situazioni che sono rese in maniera un po' bizzarra, strappando qualche involontaria risata.
Ha anche diversi pro.
Gli attori sono davvero molto bravi, tutti quanti. Esteticamente parlando, ho trovato un po' strana la scelta dell'attore per Varg, un po' troppo lontano dall'originale, somiglia di più ad un Manuel Agnelli con qualche chilo in più, ma a parte quello, il lato psicotico lo ha reso benissimo.
La resa delle scene musicali (sala prove/concerti), quelle delle chiese bruciate e di quelle di violenza sono convincenti. Quest'ultime sono davvero realistiche.
Naturalmente la colonna sonora è super.
Anche la fotografia è buona, d'altronde stiamo parlando di Jonas Akerlund, un ottimo regista di videoclip ecc., che nella musica ci naviga da sempre.
Nel complesso, è un film scorrevole, che si lascia guardare, anche se verso la fine l'ho trovato un po' noioso, forse poteva durare una decina di minuti in meno.