caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LORDS OF CHAOS regia di Jonas Åkerlund

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  04/03/2020 11:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi seguiva ad inizio anni '90 il metal più estremo difficilmente non conoscerà i Mayhem e l' importanza che ebbe il loro leader, ovvero il chitarrista Oysten Aarseth (meglio noto come Euronymous), per la scena black metal norvegese e non solo.
Oltre a sdoganare un sottogenere fin lì poco conosciuto e a farsi apprezzare per sonorità che estremizzavano ulteriormente band già brutali come i Venom, Euronymous passò alla storia per essere presunto fondatore o co-fondatore del Black Inner Circle, ovvero un club segreto fondamentalmente opposto al cristianesimo e più in generale artefice di atti di vandalismo nei confronti di chiese e cimiteri, oltre che di violenze sfociate addirittura nell' omicidio.
Jonas Akerlund (uno che se ne intende, è stato il batterista dei Bathory per qualche anno) ci immerge in questo mondo di adolescenti ribelli e depressi, puntando l'obiettivo sulle relazioni che il protagonista ebbe dapprima col cantante Dead e poi col suo grande antagonista Varg Vikernes, conosciuto anche come Il Conte, unico membro del geniale progetto denominato Burzum, sino alla tragica risoluzione di entrambi i rapporti.
Da una parte l' idealismo contorto ed astratto di Euronymous, una sorta di marketing strambo, sicuramente macabro ma in realtà tutt'altro altro che criminoso al di là di qualche facinorosa dichiarazione, dall'altro un agire fanatico ai limiti della follia. Un film che non lesina sulle scene di violenza, lascia da parte la musica concentrandosi sui rapporti umani, riuscendo a dare un certo spessore ai personaggi. Ovviamente tutto resta ancora ammantato da misteri forse mai destinati ad essere chiariti; Ackerlund tende a puntare il dito nei confronti di Vikernes assolvendo parzialmente Euronymous. Tuttavia la verità è destinata a restare sepolta con l' ormai defunto Black Inner Circle.