S1M0NE regia di Andrew Niccol

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7½ / 10  24/12/2013 16:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niccol qui alla 2° opera fa centro 2 volte, oltre in ambito sentimentale con la protagonista, la modella Rachel Roberts, anche cinematograficamente conservando le principali tematiche di Gattaca, la perdita di identità, la ricerca della perfezione, Simone non è altro che il meglio di ognuno di noi, ciò che vogliamo far apparire agli altri, quando instauriamo un rapporto celiamo i difetti avvolte arriviamo persino a snaturarli (un vizio comune è farsi passare per un una persona dai contorni gradevoli inviando una foto diversa dalla propria), un filtro come il web ci permette di apparire esteticamente gradevoli appropriandoci di un'altra identità ma è un monito anche all'ossessiva dipendenza dei mezzi tecnologici, specialmente ludici, il rifugiarci in un qualcosa di edificante simmetricamente ci toglie qualcosa dalla realtà, è il principio di 2 variabili inversamente proporzionali.