L'ANGELO AZZURRO regia di Josef von Sternberg

vieste84     10 / 10  20/10/2013 19:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto.
Non si può dimenticare la parabola ingenua e forse masochista del professore interpretato da un magistrale Jannings, sicuramente in una delle migliori prestazioni mai apparse sullo schermo. Il film diede però molta più notorietà a Marlene Dietrich che sbarcò a hollywood forte del suo grande fascino, ancora devo vedere gli altri suoi film, ma non credo che abbia mai più ammaliato lo spettatore come ha fatto con questo splendico capolavoro di Von Stemberg.
Oltre alle due interpretazioni il film si ricorda pure per lo spietato organizzatore della compagnia e pure per uno dei finali più belli, più spietati, più crudi e più indovinati della storia del cinema.
Da notare come pure la colonna sonora sia di notevole spessore arrivando a far emozionare e accapponare la pelle proprio nella suddetta scena finale, difficile dimenticarsi quegli archi e quelle campane con la telecamera che indietreggia in un bianco e nero dando un tono di drammaticità assoluta.
Sicuramente tra i massimi picchi del cinema tedesco, film indimenticabile, la Dietrich è divina, Jannings suscita compassione, quando un film alla fine ti da il bisogno di uno schiaffo per riprenderti, quando ai titoli di coda stai male per ciò che hai visto, quando hai la pelle d'oca sulle braccia, quando vedi che un film vola come un bicchier d'acqua e vorresti che non finisse più, quando nei giorni successivi lo pensi e ripensi e ti viene voglia di rivederlo all infinito, allora si che metto 10.....