GOMORRA - STAGIONE 3 regia di Claudio Cupellini, Francesca Comencini

Gabe 182     7½ / 10  05/06/2019 20:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci alla terza stagione di Gomorra, rispetto alle prime due stagioni è stato fatto un passo indietro, ma rimane un buonissimo prodotto.
Lo sguardo della criminalità organizzata esce dalla periferia di Napoli (Secondigliano e Scampia) e arriva al centro di Napoli, con l'entrata di nuovi personaggi molto interessanti.
La sceneggiatura offre dei momenti molto belli e adrenalinici, ma ci sono anche delle falle: non sempre è delineata bene, dovevano essere approfonditi dei fatti, delle situazioni e invece vengono forzati e accelerati, si punta molto alla commercializzazione del prodotto, i personaggi nuovi non vengono caratterizzati bene, Sangue Blu è un nuovo e buon personaggio, essenziale in questa terza stagione, ma non viene approfondito molto e di questo ne sono rimasto abbastanza deluso.
Il miglior episodio è il penulitmo, veramente sconvolgente e adrenalinico, uno degli episodi più belli delle prime 3 stagioni, invece la decisione finale nell'ultimo episodio è stata pessima, un'altra falla di questa terza stagione riguarda questa scelta, non dico nulla per non fare spoiler, ma io una scelta del genere non la riesco proprio ad accettare.
Dal punto di vista tecnico siamo su alti livelli, le musiche, le sequenze sono fatte benissimo e danno un contributo importante alla serie, il realismo si fa sempre sentire, anche se la troppa violenza la fa cedere un pò rispetto alle prime due serie.
Per gli attori, la mia preferita resta Patrizia, il resto del cast mi è piaciuto molto, i malesseri, la coscenza sporca e il ritorno dell'immortale è molto straziante e mi ha lasciato spiazzato, molto buoni i nuovi entrati (ma come detto prima, peccato per la loro poco caratterizzazione), dal ribelle Sangue blu hai confederati. Jenny dovrà riprendersi ogni cosa e non sarà facile, per Scianel e i due capi dei ragazzi del vicolo (storici protagonisti della serie) il destino sarà infernale.
Si perde il fascino delle prime due stagioni, ma rimane sempre un'ottimo prodotto firmato made in Italy.
Ho già inizato la quarta stagione, vedremo come andrà.