TOMB RAIDER (2018) regia di Roar Uthaug

daniele64     6 / 10  08/11/2023 13:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una giovane ed orgogliosa ereditiera parte per l' Oriente alla ricerca del padre scomparso da sette anni ....Dopo qualche tempo , il Cinema rispolvera il personaggio di Lara Croft , eroina dei videogames già protagonista di due pellicole con interprete Angelina Jolie ( che finora non ho visto ) . In questo caso si cerca di raccontare la genesi del personaggio , mostrando le motivazioni che la porteranno a diventare una spericolatissima versione femminile di Indiana Jones . Cambia parecchio anche il sottofondo della trama , che perde tutti gli elementi sospesi tra il fantasy e la fantascienza dei primi episodi , e si traforma in un semplice film avventuroso . Semplice per modo di dire , visto che i limiti della credibilità sono spesso ampiamente superati dallo stupefacente istinto di sopravvivenza della protagonista . Del resto anche il videogioco ha subito un reboot analogo pochi anni fa , aggiornando il personaggio per renderlo più umano e meno supereroe . La trama di per sè non è nulla di straordinario , ma perlomeno intrattiene con belle scene d' azione spettacolari , anche se ben oltre il limite della verosimiglianza . Sono evidenti comunque parecchie similitudini con le avventurose peripezie di Indiana Jones . La storia del regno Yamatai e della regina Himiko invece è un " vero " mito giapponese , tanto da essere persino gli antagonisti di Jeeg robot d' acciaio nell' omonimo cartoon . La protagonista è la svedesina Alicia Vikander , giovane e prestante ma meno vistosa della Jolie , che si dimostra una scelta azzeccata e convincente e se la sa cavare sempre egregiamente . L' antagonista è un Walton Goggins un po' sopra le righe nell' interpretare il suo canagliesco personaggio . Le spalle di supporto sono invece Dominic West e Daniel Wu , mentre ci sono , a nobilitare il tutto , piccole parti per Kristine Scott Thomas e Derek Jacobi . Buona la regia del norvegese Roar Uthaug , abile negli action movie . Insomma , è una discreta rielaborazione filmica di un cult dei videogames , che nel finale sembra promettere un sequel che però finora non si è visto . Il 6 ci sta tutto .