caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HOSTILES - OSTILI regia di Scott Cooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     7½ / 10  13/02/2022 01:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel Western moderno, non c'è che dire, difficile fare di meglio ai giorni nostri.
Chi si aspetta azione, sparatorie e corse a cavallo resterà deluso. Non è questo il film, Hostiles è un western moderno e riflessivo che vive sulla doppia dimensione dell'azione e della parola.
Cooper affonda le mani nelle ferite del passato, nel tentativo di redimere ed espiare le colpe di una intera nazione che ha barbaramente represso e sterminato le popolazioni indigene; i nativi, i pellerossa come venivano chiamati in senso sprezzante. Attraverso un'epopea western rigorosa che guarda costantemente ai classici degli anni passati, favorendo e omaggiando il cinema di J. Ford, il regista affronta con saggezza il tema del confronto tra nativi e bianchi, dell'odio che genera una insensata spirale di violenza e incomprensione, della perdita, sofferenza e disperazione anche se la vera essenza e anima del film è quella che omaggia la grandezza dello spirito umano, universale e trascendentale, che riesce a riscoprire se stesso, superando le avversità e gettando le basi per una convivenza pacifica.
Un film dal passo quieto e misurato, forse anche troppo nella seconda parte, incendiato da conflitti improvvisi. Supportato da una fotografia suggestiva ed esteticamente ammaliante emerge un'America paesaggisticamente splendida, ruvida e selvaggia al tempo stesso, che alterna il deserto assolato del New Mexico con le valli e i canyon, passando per le cupe terre boschive del Montana seguendo il percorso dei protagonisti.
L'interpretazione degli attori e notevole, Bale riesce a trasmettere tutta la sofferenza muta e repressa del capitano Joe, confermandoci l'immensa bravura del'attore premio Oscar. Bravissimi anche Rosamund Rike, Wes Studi e Ben Foster.
Il Western è un genere che non ha molto da raccontarci, gli anni d'oro sono passati ormai da più di mezzo secolo, e negli ultimi vent'anni pellicole memorabili o di valore c'è ne sono veramente poche, Hostiles di Cooper è tra queste poche supportato da atmosfere crepuscolari e nostalgiche che perfettamente si addicono al genere.