THE MANGLER - LA MACCHINA INFERNALE regia di Tobe Hooper

antoeboli     7 / 10  07/01/2012 17:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I pochi commenti a questo film fanno capire come sia stato ingiustamente sottovalutato . Affidare la trama di un racconto del grande S.King a un regista storico come T.Hooper si dimostra un mix davvero niente male .
Come gia accadde nel lontano 83' dove Carpenter aveva diretto sempre da un racconto di King la storia di un automobile di nome christine , una macchina omicida , anche qui ci troviamo di fronte a un qualcosa di insolito ,ovvero una stiratrice che sta li bella ferma mentre gli operai ignari di tutto la usano e vengono fatti a pezzi .
Ma quello che salta subito all occhio che ci troviamo in epoca moderna dove però questa lavanderia è rappresentata come un antico maniero dove il tempo si è fermato . La lavanderia è capitanata da un losco individuo paralitico che appena si regge in piedi con un ammasso di ferraglia addosso che è interpretato da Robert Englund .
Englund che sia un ottimo attore lo si sapeva da anni attraverso la saga di nightmare ma almeno qui fa capire che il suo talento va oltre al personaggio di Freddy K. Riesce a caratterizzarlo al massimo disegnandolo come un tipo viscido , ossessionato dal potere e che non se ne frega di nulla e con tutto quel fumo che li passa davanti al viso anche inquietante.
La parte del protagonista è interpretata da Ted Levine , che ha risalito la china grazie alla magistrale interpretazione di Buffalo Bill nel pluripremitato ''silenzio degli innocenti '' che qui lo si vede nei panni di un agente di polizia che indaga sul caso . Due attori veramente bravi e per Hooper è stata una scelta coraggiosa quella di far interpretare loro due ruoli diversi da quelli che conoscevamo .
La sceneggiuatura invece di cui ovviamente non spoilero nulla, è piu un thriller con pochi elementi horror ,di quanto a me nn ha fatto per nulla paura e con tanto giallo che porterà o spettatore a guardare l'opera fino alla fine.
Il finale devo essere sincero me lo aspettavo veramente diverso .