GHOSTLAND - LA CASA DELLE BAMBOLE regia di Pascal Laugier

Cagliostro     4½ / 10  21/12/2018 03:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che io adori pascal Laugier è risaputo e attendo con trepidazione ogni sua nuova opera, ma questa volta non mi è piaciuto. Regia, scenografia, attori e il complesso della messa in scena sono indubbiamente di buon livello, ma la scrittura non mi è piaciuta.
Una trama abusata e ridotta all'osso, tanto da essere più consona a un cortometraggio piuttosto che a un lungometraggio, che si allunga col pretesto di un approfondimento psicologico che altro non è che estraneazione, una dolce ma blanda fuga dalla realtà.
Per coloro che non hanno gradito il finale:

Lo stile narrativo, come accennato nello spoiler , è talmente disonesto da apparire ridicolo. Al contempo quei pochi elementi posti qua e là per mascherare la disonestà narrativa sono di per sé sufficienti ad avvertire lo spettatore dell'inesattezza della storia che sta guardando senza tuttavia fornirgli gli elementi consoni alla sua anticipata comprensione, tradotto volgarmente, si tratta di un espediente irritante assai lontano da quegli schemi narrativi già adottati da Laugier sia in Martyrs sia in The Tall Man, dove tuttavia il colpo di scena era ben preparato ed accompagnato da una totale e compiuta onestà narrativa.
Francamente dispiace vedere che un filmaccio del genere riscuota così tanti consensi, ma questo è certamente indice della mediocrità attuale delle pellicole di genere.
Francamente se non fosse per la qualità tecnica dell'opera il mio voto sarebbe un 1 o un 2 . In ogni caso è un film perdibilissimo, che a tratti mi ha annoiato e a tratti mi ha irritato pur lasciandomi alla fine assolutamente indifferente e con la sensazione di aver perso del tempo prezioso dedicandomi alla sua visione.