GHOSTLAND - LA CASA DELLE BAMBOLE regia di Pascal Laugier

Alpagueur     6½ / 10  07/02/2021 18:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hanno inventato i seguenti slogan per "Hereditary": "Il film più spaventoso di sempre" e "Un momento saliente nel cinema dell'orrore negli ultimi 50 anni". Beh, mi chiedo cosa direbbero di "Incident in a Ghostland"? Non dico che questo sia l'orrore più magistrale di tutti i tempi. E no, non è così spaventoso come "L'esorcista". Quello mi ha spaventato a morte in quei giorni. "Incident in a Ghostland" utilizza lo stesso concetto di "The seasoning house" e "I spit on your grave". L'abuso sessuale di ragazze innocenti e il danno psicologico di cui soffrono queste vittime disperate. Non trema e si agita tutto il tempo, ma per tutto il film avrai quella sensazione spiacevole. Ora, il concetto di tali film è in realtà abbastanza semplice. In primo luogo, cercano di scioccarti con immagini conflittuali, quindi ti senti male per il disgusto e la rabbia. In modo tale che la seconda parte sia un sollievo. Proprio come Jean-Claude Van Damme nei suoi vecchi film in cui combatte e vince, dopo essere stato picchiato davvero male. O quando un perdente quasi sconfitto in una partita di calcio può invertire la tendenza. È così che si sente la seconda parte. Sei un membro di un fan club per le vittime che reagiscono e vendicano l'ingiustizia subita. Come in "I spit on your grave" dove non potevo sopprimere un "Sì" sincero e rumoroso con ogni esecuzione di uno dei colpevoli. E il modo in cui le vittime si vendicano dovrebbe essere spietato e crudele. Più dolore, meglio è. Insomma, un film che contrappone frontalmente due sentimenti opposti. La sensazione di distruzione, disperazione e dolore fisico, contro sollievo, liberazione e vittoria. In un certo senso, "Incident in a Ghostland" cerca di rompere questo schema. Sì, c'è quel momento di estrema violenza e in quel momento la situazione sembra disperata. E proprio quando pensi che stia andando liscio, il film prende una strada completamente nuova e la lotta per la sopravvivenza ricomincia. Ulteriori rivelazioni portano solo a rovinare il divertimento per coloro che non hanno ancora visto il film. Ma la svolta nella storia mi ha sorpreso anche. Ad essere onesti, non capita spesso che un film mi faccia questo. Di solito, lo vedo arrivare a un miglio di distanza. Ma non in questo caso. Il film è stato diretto da Pascal Laugier, meglio conosciuto per il suo controverso film "Martyrs". Un film che è stato proclamato la madre di tutti i "torture-porno" e apparentemente ti avvolge come un rullo compressore. Un film estremamente brutale che molti hanno trovato disgustoso. Non l'ho mai visto da solo. Nel profondo vorrei vedere questo film ma qualcosa mi dice che l'estrema violenza mi colpirà troppo in profondità. Ecco perché lo evito. Se avessi saputo che Laugier dirigeva anche questo film, avrei potuto ignorarlo. E ora sono sulle corna di un dilemma. È un film in cui Laugier è diventato morbido? O dovrei comunque provare a guardare "Martyrs"? Vale la pena guardare questo film? Attualmente si. E questo perché è al di là di un semplice "film di invasione domestica" brutale con torture, abusi e umiliazioni di giovani ragazze. Qui Laugier porta anche l'impatto psicologico di un'esperienza così traumatica nella foto. Mostra come funziona la psiche umana da un individuo che sperimenta qualcosa come questa invasione barbarica da due maniaci assassini. Non è un film per anime sensibili anche se la violenza non è esplicitamente mostrata. Tuttavia, le conseguenze di questi brutali assalti sono chiaramente visibili. Ecco perché do il pollice in su per il reparto trucco. L'allestimento nel suo insieme ha molto successo. La casa in cui si trasferiscono Pauline (Mylène Farmer) e le sue due figlie Beth (Emilia Jones/Crystal Reed) e Vera (Taylor Hickson/Anastasia Phillips) è una vera e propria casa di cianfrusaglie piena di rarità e vecchie bambole. Non che abbia un ruolo di primo piano nel film, ma contribuisce all'intera atmosfera opprimente e oscura. La recitazione delle due ragazze si limita principalmente a urlare e ad aspettare con ansia che i due mezzi scemi si ripresentino. Fatta eccezione per Beth che è diventata una scrittrice di successo di storie dell'orrore. Fino a quando non torna nella casa infernale e deve affrontare la sofferenza. Madre Pauline si comporta come un personaggio rassicurante e incoraggiante. E poi finalmente hai i due aggressori. Uno più pazzo dell'altro, in termini di aspetto. Uno è una persona gotica che vedrai solo brevemente la maggior parte delle volte. Il secondo un mostro colossale e idiota che è disumanamente forte. Un primate sbavante e lamentoso che preferisce giocare con le bambole. E gli piace ancora di più quando quelle bambole sono vive. Tutto sommato, "Incident in a Ghostland" è affascinante in un certo senso. Anche se il livello di sadismo è piuttosto alto e non puoi scrollarti di dosso la sensazione di paura e panico durante l'intero film. L'intero film è una valanga di isteria con quel costante senso di impotenza. Non è un film dell'orrore su case possedute o fenomeni paranormali con le familiari paure di salto e momenti inquietanti. Questo è un film spaventoso su qualcosa che può accadere nella realtà e che vediamo regolarmente nei notiziari. La storia stessa sembra piuttosto semplice, ma le condizioni di Beth creano una dimensione extra. In ogni caso, è molto più spaventoso di "Hereditary", l'orrore del 2018 (tono sarcastico). Curiosità: nei titoli di testa lo scrittore H.P. Lovecraft viene apostrofato come "Eccezionale scrittore di libri horror. Il migliore in assoluto." da Elizabeth Keller...mi sono domandato subito chi fosse questa Elizabeh Keller che si era sbilanciata così tanto da metterlo davanti addirittura ad E.A. Poe (indirettamente). Beh era la giovane protagonista del nostro film (appassionata di Lovecraft). Ho tirato un sospiro di sollievo.
76eric  09/02/2021 19:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. H.P Lovecraft è stato un genio così come Edgar Allan Poe! Inoltre Lovecraft essendo vissuto dopo, ha avuto sempre parole di elogio nei confronti del suo predecessore, quasi come fosse una fonte di ispirazione. Io li trovo entrambi superbi e credo che tutti i fan dell' horror di questo sito o più in generale di tutto il mondo sono devoti a questi 2 formidabili scrittori del passato. Basti pensare ad esempio a cosa ha suscitato in molti fan il Necronomicon inventato da Lovecraft... O la fama di certi racconti come "Il pozzo e il pendolo", "Il gatto nero" o ancora "Il cuore rivelatore" di Poe! Si potrebbe parlarne all' infinito.
Non ho capito se hai visto Martyrs, ma se non lo hai fatto sarebbe utile che lo facessi e che poi scrivessi un commento su cosa ti ha suscitato.
Alpagueur  11/02/2021 20:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao grazie per le precisazioni. Ho letto alcuni romanzi di Lovecraft (I ratti nei muri, L'orrore di Dunwich etc.), mi sono discretamente piaciuti, ma non li rileggerei...mentre quelli di Poe li ho letti e riletti tutti. I romanzi del terrore devono essere brevi per essere efficaci secondo me (e secondo Poe). Per es. non riuscirei mai a leggere mattoni come It o L'ombra dello scorpione di King. Si ho visto Martyrs ma in maniera frettolosa, devo farmi coraggio e rivederlo, mi aveva impressionato per alcune scene troppo forti. p.s. Lovecraft romanzi sul 'giallo' tipo I delitti della Rue Morgue non ne ha mai scritto così a memoria. A te che sei un appassionato del grande scrittore americano, ma forse lo sai, farà piacere che nel film "Paura nella città dei morti viventi" di Lucio Fulci del 1980, il nome della cittadina immaginaria (Dunwich) fu scelto proprio come tributo verso il suo famoso racconto, anche se le trame sono diverse.
76eric  14/02/2021 12:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poe nel suo essere conciso è stratosferico e probabilmente fra i 2 anche io mi sento più vicino al suo modo di scrivere. "Una discesa nel Maelstrom" è il mio racconto preferito. Di Lovecraft forse direi "La casa stregata". Di King preferisco i racconti che non i romanzi mattone. "Scheletri" ad esempio è tanta roba!!
Alpagueur  14/02/2021 19:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[...]per Poe la paura nasce dai demoni che ogni essere umano si porta dentro, per Lovecraft la paura ha ben poco a che fare con l’essere umano: il terrore vero, deriva da ciò che non conosciamo, da esseri innominabili che si nascondono in luoghi segreti[...]

Due modi completamente diversi di persequire lo stesso fine...incutere paura, terrore, brivido nel lettore. Anche i film basati sui loro racconti inevitabilmente finiscono per risentirne.
Alpagueur  11/02/2021 20:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti faccio un'altra confidenza, ma immagino conoscerai anche questa...nel film "Nella stretta morsa del ragno" (1971) Antonio Margheriti riesce a metterli insieme ambedue...Poe e Lovecraft (indirettamente), infatti Edgar Allan Poe/Klaus Kinski accompagna l'amico giornalista Alan Foster/Anthony Franciosa verso il castello di Lord Blackwood a Providence (dove avrebbe dovuto passare la notte indenne per vincere la scommessa)...ora Providence nel film è una cittadina della campagna inglese ma sappiamo che è la capitale del Rhode Island nonchè città natale di Lovecraft...tra l'altro nel film "Tenebre" del 1982 di Argento, Franciosa (cioè il protagonista principale nel bene e nel male) viene proprio dal Rhode Island :) Sono tutti omaggi velati a H.P. Lovecraft.
76eric  14/02/2021 12:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una gustosa chicca che mi manca. Adoro il cinema italiano anni '60, '70 soprattutto e '80.