caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CITY ON FIRE regia di Ringo Lam

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Hard to Kill     7½ / 10  20/10/2015 21:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine degli anni ottanta Hong Kong è il terzo centro dell'industria cinematografica del mondo, dopo India e Stati Uniti. City on fire, 1987, è un caposaldo del cinema d'azione di quegli anni, uno di quei titoli imprescindibili per stile e contenuti del genere, pioniere di una vasta produzione a cui soprattutto il cinema americano attingerà in seguito.
Il primo film di Ringo Lam, uno degli autori della new wave , aderisce in pieno ai canoni del cinema d'azione hongkongese di quel periodo. Quindi realismo, massiccio uso di violenza, attenzione al tessuto urbano dove in sostanza si svolge l'azione; forte morale dei protagonisti, il capo criminale e il poliziotto infiltrato nella sua banda… entrambi devoti alle rispettive cause; amicizia virile, quella i tra i due protagonisti, che va al di là dei ruoli che interpretano; critica alla polizia, incapace, rappresentata con ironia. Tutti ingredienti amalgamati con grande mestiere, da un autore che prima ha studiato bene i suoi predecessori e poi ha apportato nuova linfa al cinema d'azione e di intrattenimento.
p.s. Ringo Lam tentò di esportare il suo stile in USA, avvalendosi come prima i suoi colleghi John Woo e Tsui Hark dell'attore Jean Claude Van Damme. La collaborazione non fu particolarmente proficua… perché il divo di Hollywood aveva fatto il suo tempo e alla fine degli anni novanta la sua carriera ormai era in fase discendente; inoltre il regista, tra varie difficoltà, non riuscì a dare la sua personale impronta alle produzioni americane. Tuttavia il contributo che hanno dato singolarmente alla causa è davvero grande, e non può essere dimenticato.