HALLOWEEN regia di David Gordon Green

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™     6½ / 10  27/10/2018 17:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora...diamoci una calmata. Dire che questo è l'Halloween migliore dopo il primo è sbagliato (secondo me). Da tutti i commenti super positivi riguardanti questo film sono andato in sala con alte aspettative e ne sono rimasto deluso.
Dal punto di vista tecnico non ho nulla da dire...ottima la regia, la fotografia e stupenda la musica; il problema è che non c'è niente di più, ovvero non c'è stato il minimo sforzo di qualità e non ho visto personalità. Poi per quanto questo film abbia inserito personaggi che avevamo conosciuto nel primo film, tra cui il poliziotto interpretato da Will Patton e ovviamente Jamie Lee Curtis...non è che abbia fatto più di tanto, non mi basta vedere citazioni a raffica per rimanere soddisfatto.
Per quanto rigurda la Curtis, vediamo una Lourie invecchiata che ha passato gli ultimi 40 anni con l'ossessione di Michael Myers...io mi aspettavo molto da lei, e mi sono trovato un personaggio molto marginale ed è abbastanza ripetitivo quello che dice e quello che fa, e ovviamente non sto "incolpando" la Curtis ma gli sceneggiatori che non hanno saputo dare fedeltà al personaggio.
La sua recitazione è sempre straordinaria, è stata molto credibile nell'interpretare la nonna un po' paranoica, distrutta che non aspetta altro che vendicarsi di Michael. Invece gli altri personaggi sono abbastanza marginali e poco approfonditi, io da spettatore non ho provato alcun interesse nei loro confronti...e ci sono alcuni personaggi che vengono introdotti per poi essere completamente abbandonati. Poi va bé molto interessanti le sequenze di Michael che gira nelle case come nel primo film, ma il problema è che il vero Halloween c'è solo nel parte finale. Per il resto non ho sentito l'atmosfera di Halloween, a parte quella sequenza l'ambientazione di Halloween è quasi inesistente. Michael è come doveva essere, ed è bello il fatto che non venga mai mostrato direttamente in faccia e le varie cose che vengano dette su di lui...e anche le sue uccisioni sono tutte ben fatte, molto realistiche. E rispetto al film del 1978, c'è molta più violenza grazie anche ad una componente splatter che non risulta fuori contesto.
Poi hanno inserito un nuovo dottore di Michael che è praticamente inutile, e ha alcune motivazioni che francamente non ho capito. Io ho preferito la seconda parte rispetto alla prima, perché a parte qualche momento che è sinceramente d'impatto non succede molto. Però attenzione io non sto dicendo che questo è un brutto film, sto dicendo che è un film godibile...ma che è facilmente dimenticabile e poteva essere fatto decisamente meglio.
E anche la "trama" è già vista e rivista: lui scappa dall'ospedale, uccide quelli che incontra, si nasconde, riappare all'improvviso ecc, cioè non ci ho visto niente che mi abbia sorpreso...è molto prevedibile il tutto. E poi il fatto che la polizia sappia che Michael è riuscito a scappare e che manca poco alla notte di Halloween, la stessa notte che lui ha fatto una strage...i poliziotti non fanno una s**a, non se ne preoccupano minimamente. Da guardare ovviamente...