READY PLAYER ONE regia di Steven Spielberg

biagio82     8 / 10  30/03/2018 11:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ero abbastanza dubbioso riguardo a questo film.
dal trailer sembrava che meritasse di essere visto solo per i riferimenti e le citazioni della cultura pop e non per la storia, ma a fine visione sono rimasto piacevolmente colpito.
l'orgia di citazionismo spinto non manca di sicuro (credo sia impossibile prendere tutti i riferimenti, e i personaggi messi in scena alla prima visione) che non consiste solo nel mostrare personaggi, o ripetere frasi, ma cita situazioni e musiche da film che hanno fatto la storia del cinema.
Anche la storia, che pur essendo fin troppo lineare e a tratti forse un po scontata, riesce a non annoiare, ti prende il giusto e ti trasporta verso il fanale nell migliore dei modi (è spielberg dopo tutto)
la regia si dimostra perfetta, anche nelle scene concitate, sia quelle girate dentro la realtà virtuale in motion capture, sia quelle nel mondo reale grazie ad un cast eccezionale (ho apprezzato che i protagonisti non fossero modelli) e a delle scenografie davvero ben fatte (la meravigliosa torre relizata con le rulette)
alla fin fine non ci troviamo davanti a nulla di nuovo, dove tutto è già visto, ma questo film è relizato con passione da chi ama davvero il cinema, e questo amore traspare in ogni piccolo particolare, e non può non essere amato da chi, come me ama il cinama.
uno dei migliori film dell'anno, che non vedo l'ora di rivedere al cinema, e di comprarmelo in blu-ray