NELLA TANA DEI LUPI regia di Christian Gudegast

axel90     7 / 10  04/01/2019 11:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è muscolare, macho, aderisce perfettamente alle forme e alle movenze dei suoi protagonisti. Bicipiti gonfi, barbe incolte, petti e braccia tatuate. E' lo scontro classico tra guardie e ladri dove il confine tra buono e cattivo è labile, anzi stravolge lo stereotipo che possiamo averne con la parte antagonista metodica, efficace e riflessiva, mentre dalla parte della legge si erge uno sceriffo violento, molesto e irrisolto nella vita privata.
Ma al netto di non aggiungere niente visivamente e nello svolgimento è stimolante osservare quanto sia un film più curato della media, meno teso alla tamarragine gratuita e propenso ad un livore, una ruvidezza realistica che non mi aspettavo. Leggo di molti rimasti delusi proprio da una prima parte troppo compassata, troppo decisa sull'incedere di un incipit lento e alla risoluzione dei conflitti tardiva e compressa in poche scene. Per me si tratta proprio del punto di forza di una pellicola che si eleva dalla mediocrità e fa suo un modo di intendere il confronto tra due fazioni come una pianificazione strategica, che richiede tempo, pazienza e fortuna.
Cast in palla. Gerard Butler forse in una delle sue performance migliori.