12 SOLDIERS regia di Nicolai Fuglsig

LaCalamita     1½ / 10  16/07/2018 02:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
N-esimo insopportabile elogio degli Stati Uniti esportatori di democrazia, o il "mondo libero" come lo definisce il protagonista.
Il film riassume a piene mani il filone celebrativo americano. Quella che sembra essere una mandria addestrata al consumismo di coca cola e patatine, nei film sono sempre i belli, intelligenti, simpaticoni e giusti americani.
Ciò che è già stato evidenziato e sottolineato allo sfinimento, come una filastrocca da ficcare dentro il cervello, viene ancora una volta riproposto: c'è questo attentato alle torri americane. Chi è stato? I talebani. E perchè? Il perchè ci viene mostrato in una singola scena, che serve anche a farci conoscere il cattivo che il buono dovrà combattere: si fa un accenno alla follia religiosa con tanto di esecuzione. Ecco fatto, tutte le coordinate sono state tracciate (tra l'altro ci viene proposto anche il "cameo" del buono Putin che mette in guardia il "collega" buono Bush sul pericolo imminente).
Alla voce mistificazione della realtà da oggi si troverà "vedi: 12 soldati".

Detto questo, il film segue anche il più classico degli schemi di questo genere, quindi:
- presentazione del protagonista, che in quanto tale è anche il più bello, il più forte, il più coraggioso, e precisamente con la moglie più gnocca. Questa mulino bianco family stava a godersi la vita nella onnipotente e onnipresente casetta americana con il prato tosto
- a seguire rapida carrellata degli altri personaggi. C'è il negro, quello non bello ma simpatico, c'è il simil-protagonista, e c'è il senior saggio aiuta-protagonista. E l'immancabile superiore (di grado) del protagonista st*onzo.
- presentazione del pericolo. L'americano vive di obiettivi, ce l'abbiamo: abbattere la feccia troglodita con l'asciugamano in testa.
- quindi si combatte. Ogni battaglia è più difficile della precedente, fino al livello finale. Ci pensa il protagonista che, in barba all'addestramento, alla tecnica etc, va alla carica sparando col mitra dal cavallo. I bambolotti arabi buoni da sacrificare per il bene degli ameriCANI lo vedono e dicono "mazza che fico oh!" e vanno alla carica pure loro.
- finito con l'upload di democrazia, si torna a casa. Ad aspettarlo la moglie bellissima, la bambina dolcissima, il prato tosto, "ed è già natale".

Voto 1.5, per gli effetti comuni.