caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE TERROR - STAGIONE 1 regia di Tim Mielants, Edward Berger, Sergio Mimica-Gezzan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     8 / 10  19/07/2018 18:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di The Terror ricorda molto i grandi romanzi d'avventura del diciannovesimo secolo, quando l'esplorazione di nuove terre mettevano alla prova l'uomo di fronte alla grande potenza della natura. La scoperta del passaggio a Nord-ovest era una delle sfide più affascinanti in un contesto ostile come quello artico. Ed in tale contesto che si consuma questa ennesima sfida: la logica e l'organizzazione umana contro l'imprevedibilità e il lato selvaggio e caotico della natura.
Una lenta ma inesorabile erosione dei rapporti umani, lo sgretolarsi delle gerarchie all'interno degli equipaggi in cui fanno capolino angoscia e paranoia. L'esigenza del sopravvivere e su come sopravvivere spezza gli equilibri per costruirne di nuovi. Il freddo, la fame e le malattie modificano profondamente l'atmosfera all'interno degli uomini. In tal senso gli assalti e le carneficine compiute dalla creatura accellerano queste nuove dinamiche.
La serie non è proprio alla portata di tutti. Indubbiamente un normale bimbominkia va in crisi di fronte ad un prodotto così atipico, pur rimanendo di base una storia molto classica. E' un prodotto dai ritmi lenti e compassati specie nei primi episodi, in cui si delineano le psicologie dei personaggi, ben interpretati da un cast perfettamente all'altezza. Fotografia, costumi e sceneografie sono a livelli di assoluta eccellenza, inoltre i paesaggi naturali forniscono un ottima cornice che sottolinea la durezza dell'ambientazione. L'elemento che mi lascia più perplesso è la creatura, non tanto per la qualità della CGI, quanto per come è stata concepita, più grottesca che terrorizzante. Non parliamo di un elemento di primo piano, anzi la creatura è abbastanza marginale dopotutto, però è vero che a livello narrativo funziona benissimo perchè le sue apparizioni avvengono sempre nei momenti giusti. Una miniserie che ha piccoli rivolti horror, ma non è assolutamente una serie horror.