LORO 1 regia di Paolo Sorrentino

Light-Alex     7 / 10  09/05/2018 11:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli ultimi due film di Sorrentino, decisamente onirici, fatti di sensazioni, molto vicini al concetto di cinema come di strumento artistico fatto di immagine e suono, ma poi lacunosi in termini di trama ecco che qui Sorrentino sorprende, andando in controtendenza e proponendo un film differente dai suoi ultimi lavori.

Meno poeticità su larga scala, giusto qualche frammento "sorrentiniano". Al contrario una storia che, a sorpresa, si lascia seguire con un filo ben preciso, ovvero gli sforzi di Sergio nel jetset italiano, al fine di attirare l'attenzione di questo pseudo Berlusconi. E quando ci riesce l'attenzione viene spostata proprio su Berlusconi, andando a dipingere un ritratto di insolita intimità di un personaggio di cui apparentemente avevamo sentito già tutto.

Prima parte sfarzo e lussuria. Sessualità e droghe, quasi a prendere spunto da Scorsese e dal suo Wolf of Wall Street. Divertente e curioso come si sia riuscito a creare un film del genere nella realtà italiana. Quasi un continuo della vuotezza illustrata nella Grande Bellezza, ma meno grottesca e più tristemente realistica (per quanto comunque estremamente spettacolarizzata).

Seconda parte che cerca di inseguire il ritratto intimo di Berlusconi, nel momento di maggiore crisi del suo matrimonio, nel tentativo di tenerlo in piedi, per quanto la tentazione sia sempre dietro l'angolo...

Una lunga attesa prima di arrivare a Lui, protagonista tanto atteso.
Da capire se l'attesa sarà premiata da un secondo capitolo valido. Per adesso un primo capitolo che introduce e carica lo spettatore che ho trovato ben fatto.