LORO 2 regia di Paolo Sorrentino

matt_995     7½ / 10  04/02/2022 12:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto a cinema spezzato, rivisto oggi riunito e accorciato.
A caldo commentai Loro 1 con troppo entusiasmo. Mi rendo ora conto che quella prima parte era perfezionabile e che il film è più interessante sulla carta che non per il risultato finale in sé.
Sì perché sulla carta è molto affascinante l'idea con cui si sceglie di inquadrare Silvio (sì perché i biopic vanno sempre inquadrati da un preciso punto di vista... Altrimenti si finisce a raccontare vita morte e miracoli e sembrano tutti film uguali. Chiaro Rocketman e Bohemien Raphsody?)
La vecchiaia del Re Buffone, il politico della bella vita e delle belle donne, che per vent'anni ha incarnato gli istinti più bassi di un Paese (ma che anche, và detto, incarna una certa grande vitalità, un'energia travolgente e incantatrice, maestro dello story telling) che ora si ritrova solo, isolato dal mondo reale, odiato dalla moglie che tanto l'aveva idolatrato e bersagliato dai nemici. Un vecchio (patetico, come gli dicono nella scena più bella del film) che non può far altro che morire (mica tanto, mi viene da dire col senno di poi ora che abbiamo rischiato di trovarcelo al Quirinale) mentre fuori dalla sua bolla dorata il Paese reale cade a pezzi (metaforicamente e non).
Eppure da queste ottime premesse, il film si distrae con le solite "immaginette" sorrentiniane da f.ighett.o, alcune delle quali anche abbastanza didascaliche e poco raffinate (Youth ne era pieno, l'ultimo per fortuna no) e il timing del film scorre inutilmente, togliendo spazio vitale a dialoghi ottimamente scritti e ad altri argomenti che potevano essere approfonditi meglio (Silvio, ma dove hai trovato tutti quei soldi negli anni '70?)
Ne risulta un film riuscito in parte, solo sulla carta, dove pure Servillo risulta un po' sfocato e meno memorabile dei suoi Jep, Titta, Tony... o Giulio.
Peccato. Resta il fatto che un Sorrentino minore è comunque un Sorrentino, con una seconda parte decisamente migliore della prima fatta in copia carbone de La Grande bellezza (quello forse è un film che ha raccontato meglio gli anni del berlusconismo).
Mi farebbe comunque piacere rivederlo più spesso ma... Che fine ha fatto? Sulle piattaforme non ce n'è traccia. In TV mai un passaggio, nemmeno su rai 3 o la7. Sparito nel nulla... C'è forse lo zampino dei poteri forti? Gomplotto?