AVENGERS: INFINITY WAR regia di Joe Russo, Anthony Russo

ragefast     8 / 10  06/05/2018 00:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un discreto "Age of Ultron" e un buon "Civil War", onestamente mi è sembrato che la Marvel stesse andando avanti quasi per inerzia, perdendo qualche colpo e proponendo dei film validi e nulla più. Ma proprio sul più bello ecco che arriva il "filmone", non solo in termini di cast e budget (mi sembra di capire 300 milioni di dollari...), ma anche di sviluppo della trama.

"Infinity War" rappresenta un punto di svolta: finalmente un villain di tutto rispetto, finalmente una trama che...

Il rischio di fare un minestrone senza senso era altissimo, tuttavia bisogna plaudire al lavoro dei Russo e del cast che sono riusciti a confezionare un blockbuster che ha sforato ogni limite dell'immaginazione, ma che al tempo stesso ha dato un grosso slancio alle vicende di Iron Man, Captain America & Co., che sembravano essersi inchiodate in "Civil War" sulle lotte interne tra Avengers.

Ora la minaccia viene da lontano ed è più forte che mai, e solo la collaborazione interplanetaria può dare qualche speranza al destino della specie umana e non. I protagonisti vengono sostanzialmente "suddivisi" in gruppi che affrontano sfide analoghe (quello di Rogers, Visione, etc. finisce dopo alcune disavventure in Wakanda per tentare un'ultima resistenza e salvaguardare la gemma della mente; i Guardiani della Galassia cercano di fermare l'avanzata di Thanos lontano dalla Terra e di supportare Thor nella costruzione di un'arma che possa uccidere il nemico; Iron Man, Strange e Spiderman finiscono su Titano e studiano come giocarsi le ultime carte con il temibile nemico).

La ricerca delle gemme da parte di Thanos e i tentativi di fermarlo dei protagonisti tengono altissima l'attenzione, al punto che i 150 minuti scorrono via molto facilmente. Verso la parte finale si cerca di capire se il mix di Vendicatori ce la farà nell'ardua impresa e qui forse c'è la parte più avvincente. Non mancano tra l'altro alcune sorprese, tra cui...

Mi verrebbe da dire che dopo "Infinity War" sia difficile pensare ad ulteriori importanti sviluppi di trama (eccetto un probabile duello finale nella seconda parte di "Infinity War", prevista per il 2019). Non resta che attendere qualche tempo. Certo, stavolta l'eredità è abbastanza pesante.