AVENGERS: INFINITY WAR regia di Joe Russo, Anthony Russo

Cataclysm84     10 / 10  14/05/2018 14:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film Marvel mai portato su schermo negli ultimi 10 anni. Il MCU ha avuto alcuni picchi davvero sconvolgenti (Iron Man, The Winter Soldier, Avengers, Guardiani della Galassia Volume 1) e molte cadute di stile (Thor 2, Iron Man 2 e 3, Guardiani della Galassia Volume 2) ma questo film è qualcosa che ti sconvolge dall'inizio alla fine.

Affidare Infinity War alla mano dei Russo è la cosa migliore che si potesse fare, tutte le sequenze d'azione sono studiate e visivamente stupende, da lacrime agli occhi, colpiscono in tutta la loro efficace bellezza, una sorta di scena all'aeroporto di Civil War amplificata per mille.

Inoltre senza l'onere di dover presentare una storia complicata alla Civil War, che soffriva di troppe sotto-trame nella trama che in alcuni casi portavano anche ad errori grossolani, si può godere del puro e semplice spettacolo.

Fedele al fumetto nel modo giusto, sicuramente qualche licenza cinematografica per risultare più credibile ma il tutto funziona perfettamente, immaginate di prendere The Thanos Quest, Il Guanto dell'Infinito e Infinity e fare un bel shake con tutto quel ben di dio inserendo qui e lì delle licenze cinematografiche che risultano assai funzionali, prima fra tutte la credibilità del Titano Pazzo che buca lo schermo, uno dei migliori cattivi Marvel, che limitato in parte il cieco e folle nichilismo e obliterata la figura della Morte (sua signora) riesce comunque a trasmettere in grande stile quello stesso personaggio che abbiamo imparato a conoscere su fumetti.

Un film in cui c'era TUTTO e francamente è la prima volta che un film del MCU ha davvero TUTTO; finora il mio primo in classifica era The Winter Soldier ma questo è sbalzato prepotentemente al podio, credo che difficilmente si potesse fare di meglio, non esiste il meglio, il meglio è in questo film.

Volendo nerdare con delle note marginali per trovare qualche difetto, forse la calibrazione delle forze mal gestita, ad esempio Visione ed Hulk non pervenuti mentre Vedova Nera super potenziata... anche un Ordine Nero un pò sottotono e chi ha letto la saga di Hickman sa che l'ordine Nero del film è stato un pò messo in disparte rispetto alla controparte fumettistica, forse per dare maggior spazio e risalto al Titano.

Senza spoilerare ho trovato geniale ed efficace la ''questione Hulk'' ed è chiaro che nel prossimo film ne vedremo delle belle, poichè i personaggi lasciati a margine sono convinto saranno il fuoco principale di Avengers 4.

Umorismo sempre ben dosato e funzionale, senza quegli inestetismi alla Guardiani della Galassia Volume 2 oppure le esagerazioni di Iron Man 2 e Thor Ragnarok.

A tal proposito, finalmente Thor ha avuto la dignità che tanto meritava, il miglior personaggio insieme ad Iron Man in questo film.

Ma a dirla tutta anche Doctor Strange davvero funzionale, dopo il film stand alone che ho trovato un pò piatto, quello era davvero Stephen Strange in tutta la sua superiore ed efficace bellezza.

Io di parole non ne ho, hanno sfornato qualcosa che è il desiderio nerdoso di qualunque fan, hanno preso quello che si vede su carta e lo hanno portato su schermo, con tanti soldi e tanti combattimenti stupendi, colori sgargianti e coreografie da capogiro... premesso che ho amato ogni singolo minuto del film, per me la miglior battaglia resta quella su Titano, uno scontro in cui si raggiunge l'apice della bellezza.

Stupendo il costume di Spider-Man, un sogno che si avvera, spettacolare il finale, forse non così inaspettato ma davvero qualcosa che ti lascia senza fiato.

A differenza di altri film a tratti anche la colonna sonora regala dei bei momenti, con dei motivetti funzionali al momento, sicuramente ancora uno dei punti deboli del MCU ma in questo capitolo sa regalare qualche emozione.

Ansia e trepidazione per il prossimo film, sperando sia all'altezza delle aspettative e sopratutto di questo film, un film che meriterebbe 11 ma purtroppo la scala arriva sino a 10 quindi do il massimo... ma è ancora troppo poco.

Il miglior film del MCU... ma questo l'ho già scritto. Silenzio in sala. Il capolavoro è qui.