AVENGERS: INFINITY WAR regia di Joe Russo, Anthony Russo

The Gaunt     7 / 10  18/08/2018 21:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che le guerre dell'infinito erano fra i miei fumetti preferiti, perlomeno era la saga che rileggevo più spesso. A livello cinematografico mi è dispiaciuto e non poco, il fatto di aver escluso a priori quello che era il protagonista di quella saga, cioé Adam Warlock, uno dei personaggi migliori dell'universo Marvel.
Fatta la premessa il film mi ha in qualche modo stupito per la sua impostazione molto seria, direi anche piuttosto cupa, sfruttando larma migliore rimasta del fumetto. Tale arma è Thanos. La Marvel da questo punto di vista non si può dire che abbia sbagliato perchè Thanos è un villain, anzi il villain migliore portato sullo schermo dalla Casa delle Idee. Personaggio molto sfaccettato, mai banale nelle sue azioni, riflessivo e dotato di una morale ben definita. Gli eroi, i tanti eroi di questo film sono una moltitudine di coprotagonisti che si riflettono nello specchio oscuro costituito proprio da Thanos stesso. Per dirla in parole semplici, è finito il tempo dei giochi, adesso si fa sul serio.
I difetti comunque ci sono. Non sempre equilibrato nella sua miscela che comunque va detto, non facile da gestire. Alcune incongruenze piuttosto palesi. Personalmente ho gradito, nella piccola speranza di vedere in futuro proprio Adam Warlock.