MR. BEAN - STAGIONE 1 regia di John Howard Davies, John Birkin, Paul Weiland

Freddy Krueger     8½ / 10  03/02/2021 15:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile, indimenticale, ineguagliabile Mr. Bean! Un mito per tanti ragazzi e anche adulti, probabilmente il mio personaggio comico preferito. Rowan Atkinson che veniva dalla scuola dei Monty Python ha saputo creare dal nulla un personaggio universale, una comicità demenziale, surreale e vagamente slapstick che puntava più che altro alle mimiche o alle situazioni piuttosto che ai dialoghi. Negli episodi troviamo infatti situazioni tipiche degli anni '90 o oggetti del quotidiano e per Bean qualsiasi cosa è uno strumento per far comicità (sa far ridere con la televisione, con un libro, con lo spazzolino da denti, con l'inseparabile Teddy, fa ridere anche stando fermo senza far nulla). Ma chi è Mr Bean? Un bambino cresciuto? Un genio incompreso? Un alieno caduto dal cielo? Perlomeno è quello che la sigla ci vuole suggerire, il personaggio cade da un fascio di luce misterioso e si ritrova a Londra spaesato, sotto le note corali e stranianti composte da Howard Goodall, il quale solo di recente ha ammesso che i testi in latino sono „Ecce homo qui est faba": liriche scanzonatorie che significano „Ecco l'uomo che è un fagiolo"! Divertente!
Ritornando a lui, questi episodi si potranno vedere e rivedere e faranno per sempre ridere; i miei preferiti sono senza dubbio il 3 (piscina e poi cinema), il 7 (il Natale) e gli ultimi due: la cattiveria di Bean nella sala d'attesa in ospedale è più sferzante che mai, per non parlare dei tentativi maldestri nell'essere un barbiere. Purtroppo Atkinson ha deciso quest'anno di mandare in pensione „Bean", ormai avendo quasi settant'anni non ha più l'energia di prima. Ma ribadisco che io lo amerò per sempre, sia questa unica stagione che i suoi film: „L'ultima catastrofe" e „Mr. Bean's Holiday" sono magnifici e le medie di filmscoop non gli rendono giustizia!