ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

daniele64     7½ / 10  05/12/2018 13:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michele Placido dirige un bel noir all' italiana ispirandosi all'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo , a sua volta ricalcante le drammatiche vicende reali della cosiddetta " Banda della Magliana " , che ha insanguinato le periferie romane per quasi un ventennio . I nomi sono stati cambiati e la storia è stata un po' romanzata , ma i riferimenti sono evidenti e piuttosto espliciti . Il film segue la storia della banda dalle sue origini giovanili alla lotta per la supremazia malavitosa cittadina e poi sino alla dissoluzione , dovuta sia alle lotte intestine sia all' azione della Polizia . In questa trama , il mio occhio ingenuo ha notato alcune assonanze con " C' era una volta in America " , magari non volute ma piuttosto palesi . Placido ( o De Cataldo ) aggiunge altra carne al fuoco , con protezioni , depistaggi , servizi segreti deviati e strategia della tensione e , miscelando bene tutti gli ingredienti , riesce a costruire un bel film . Questo anche grazie ad un cast in stato di grazia , in cui tutti riescono a dare il loro meglio , a cominciare da Pier Francesco Favino e Kim Rossi Stuart . Da sottolineare anche l' efficace fotografia di Luca Bigazzi e la bella colonna sonora non originale contenente molti famosi brani dell' epoca . Voto 7,5 .