ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Cuba     9 / 10  02/10/2005 14:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era facile portare al cinema le oltre 600 pagine del libro di De Cataldo...riassumere in poco più di due ore l'epopea della ormai storica banda della Magliana deve essere stata un impresa difficile e pericolosa per sceneggiatori e regista... il risultato mi è parso eccellente, complice anche l'ottima fotografia di bigazzi e la scelta azzeccata del cast a parte il Bufalo che nel libro aveva una parte molto più importante e nel mio immaginario era totalmente diverso da quello che ho visto al cinema. Un appunto che posso fare e mi sembra doveroso fare riguarda il fatto che rispetto al libro non mi è sembrato di vedere quella rabbia e cattiveria che contraddistingueva una banda spietata e sanguinaria...alla fine si parteggia troppo per IL FREDDO O IL DANDI...ma qui siamo di fronte a storia vera con assassini veri e morti che ancora cercano giustizia...ecco questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso...Romanzo criminale non è Scarface o altre storie inventate di delinquenti...Romanzo criminale è un pezzo nero e rosso sangue neanche poi così lontano nel tempo.
norah  02/10/2005 16:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo,Placido ci ha mostrato più che altro la parte umana dei componenti della banda,alla fine quasi ti dispiace che debba finire così.
norah  07/10/2005 12:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...Romanzo criminale non è Scarface o altre storie inventate di delinquenti...Romanzo criminale è un pezzo nero e rosso sangue neanche poi così lontano nel tempo."

Ma chi sei,il figlio di Lucarelli? :- D
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  02/10/2005 18:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film ma dal trailer si evince un pò quello che hai scritto, un film che trasforma una banda di criminali che ha compiuto ogni genere di misfatto (compresa la violenza sui minori e omicidio, torture ecc..) in un gruppo di antieroi duri tosti e pure un pò fighi. Non credo che andrò a vederlo.
Peter208  02/10/2005 22:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te gattomatto