ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Massacratore     10 / 10  02/10/2005 23:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho amato il libro ed ero molto scettico sul film, anche perchè diciamolo: Kim Rossi Stuart non può fare il Freddo... e invece è un grande. Sono un po' spiaciuto per i commenti negativi del Manifesto, che ho trovato assolutamente fuori luogo.
norah  02/10/2005 23:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io ho pensato la stessa cosa:Rossi stuart non può fare il Freddo,é impossibile...E invece...
Quoto anche per il Manifesto.
Cuba  03/10/2005 19:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma del manifesto vi riferite alla critica fatta da Roberto Silvestri?
Quella è solo una voce e poi non boccia il film ma critica alcune cose della sceneggiatura...
Domenica è invece uscito sempre sul manifesto un articolo interessante scritto da Lucarelli...a lui il film è piaciuto molto.
norah  03/10/2005 20:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhh non l'ho letto!Uff...
Cuba  03/10/2005 22:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Norah...basta che ti colleghi al sito del manifesto. L'articolo è uscito domenica per cui da domani max domani l'altro si può già leggere senza essere abbonati.
norah  03/10/2005 22:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sisi lo so,però devo aspettare...;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2005 08:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qui:
norah  04/10/2005 12:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghgh

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2005 16:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?
Niente di che come articolo, per quanto mi piaccia Lucarelli, quello di Silvestri in realtà mi ha incuriosito, toccherà andare a vederlo sto film! ;-)
norah  04/10/2005 19:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi vai ,poi mi dici...
Il ghgh stava per grazie :-)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2005 19:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Obelisco.
norah  04/10/2005 12:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"... Ma il film di Palcido è UN FILM, come il romanzo di De Cataldo era un romanzo, è un'opera di narrativa che quello vuole fare, creare un immaginario che parli all'istinto più che al cervello...
...Appassionarsi ad una storia, ad un noir, e intanto capire i meccanismi, le dinamiche, sia politiche che psicologiche..."

Ecco,parole sante.
norah  04/10/2005 15:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque anche il Messaggero non ne ha parlato bene:
"...L'epopea(?)della banda della Magliana in un film ibrido e ambiguo.Il bel romanzo di De Cataldo chiaroscurava con tocco preciso slanci ,bassezze,complicità.Il film privilegia i sentimenti(?)dei banditi con tocco pesante da fiction,eroicizzandoli.E cavalca la facile dietrologia intorbidando acque già luride.Qualcuno si commuoverà vedendo quel killer innamorato scorrere le vittime della strage di Bologna.Non tutti,speriamo."
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/10/2005 14:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non ha torto... fare del romanticismo su criminali simili... non riesco a vederne un lato romantico Ma cio' non toglie che si puo' contestare la forma, pero' la sostanza c'è eccome
norah  05/10/2005 15:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti proprio per questo ti rimando all'articolo di Lucarelli:
"...creare un immaginario che parli all'istinto più che al cervello..."
E il romanticismo in questo caso é stato un semplice espediente per parlare all'istinto.
Comunque sia, il livello del film rimane alto ,sotto(quasi tutti)i punti di vista.