ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

maremare     8 / 10  05/10/2005 01:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incominciamo col dire che la sceneggiatura è scritta -oltre che dall'autore dell'omonimo romanzo- da Rulli e Petraglia che, per chi non lo sapesse, sono i migliori sceneggiatori italiani attualmente sulla piazza. Basti dire che la sceneggiatura de 'La meglio gioventù' è loro, così come sono loro i migliori capitoli del successo televisivo di sempre: 'La Piovra'. Il loro tocco inconfondibile si sente e si vede in un film che riesce a riabilitare il Placido del fallimentare 'Ovunque sei'. Qua il regista ha il merito di dirigere sapientemente i migliori giovani attori presenti sulla piazza italiana. Il cast in effetti è dei più ricchi possibili e tutti gli attori danno il meglio di sè, procurando lustro al nostro cinema agonizzante da anni. Inutile citarli tutti ma non ve ne è uno fuori parte (compreso l'obeso 'Patata') e l'interpretazione di Rossi Stuart è veramente superlativa. Per la cronaca ad interpretare il vecchio piduista è stato chiamato uno dei migliori attori teatrali che, a volte, vezzosamente, si presta al cinema : Carlo Cecchi.
Insieme alla sua, una menzione pure ad un irriconoscibile e viscido Tognazzi.
Sono veramente tanti e non è il caso di elencarli tutti, dal solito strepitoso Favino ad un Accorsi, in parte come non mai, nel ruolo di un Colombo di casa nostra (ma non vi ricorda il Manfredi di 'Cafe express'?).
Il film non è privo di sbavature -ampiamente sottolineate dai colleghi che mi hanno preceduto- ma sono inezie in un film di ampio respiro, epico e corale
andreapau  10/10/2005 12:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piccola polemica,che spero mi sia consentita,data l'autorità che rappresenti:dopo le notizie da ufficio stampa riguardo gli sceneggiatori e l'ardita constatazione riguardo il numero degli attori partecipanti..dopo la grande notizia che carlo cecchi talvolta vezzosamente si presta al cinema,e dopo i consueti paragoni e parallelismi a conferma del fatto che sei un conoscitore di cinema ma non solo,COSA RIMANE DEL TUO COMMENTO?cosa c'è,oltre alle note di copertina?cosa rimane a conforto della tua votazione?..rimane soltanto questo:"il film non è privo di sbavature...ma sono inezie in un film di ampio respiro,epico e corale...".chi ti capisce è bravo
maremare  11/10/2005 00:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
andrea, sinceramente, ora dimmi cosa dovrei rispondere senza che tu ti senta preso per il c.ulo
andreapau  11/10/2005 09:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti dona il tono conciliante da graduato.
norah  05/10/2005 01:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohhh finalmente qualcuno che si é deciso ad andare a vedere 'sto film!
T'é piaciuto eh?;-)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/10/2005 01:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido in pieno, ma il personaggio - chiave è proprio quello di Tognazzi Jr. , c'è davvero tutta l'impotenza di un passaggio alle consegne in un paese che ha perso l'occasione di "ripulirsi"
norah  05/10/2005 15:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già,gran bella prova anche per Tognazzi,hai ragione personaggio-chiave ...
Pensa che all'inizio non l'avevo neanche riconosciuto.