caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tyler     8 / 10  08/10/2005 07:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bella scoperta questo film!
Premetto che il mio voto è sette e mezzo,perchè comunque un pò di piccole pecche la pellicola ce l'ha,però nel complesso direi che si tratta comunque di un ottimo spettacolo.
Cominciamo col dire che ho trovato veramente apprezzabile la regia di Michele Placido che personalmente non mi aveva mai colpito in nessun altro suo lavoro;dinamica,intelligente e così "moderna" nel suo stile...così come il montaggio e la fotografia,senza contare la suddivisione in capitoli in stile Pulp fiction o Kill Bill,che ho molto apprezzato.
Ottima l'interpretazione di tutto il cast se non vado errato rigorosamente italiano,anche se su tutti spicca e padroneggia la figura del "freddo",impersonato da uno stupefacente Kim Rossi Stuart.
Ho trovato più che soddisfacente anche la recitazione di Stefano Accorsi,anche se è incredibile che non ci sia film in cui lui non trombi con qualcuna(mi chiedo se non lo includa come clausola speciale in ogni suo contratto).Vista la qualità alquanto dubbia di molte e molte pellicole nostrane degli ultimi anni,questa merita sicuramente un plauso quanto meno per l'audacia dimostrata nel portare sul grande schermo un tema così scabroso e inquietante sotto tanti punti di vista e per il modo a parer mio brillante con cui riesce a trasmettere i propri contenuti.
Qualche appunto però lo devo fare,come da premessa....

SPOILER:
Ho trovato il film leggermente lungo e ricco di inquadrature a volte poco funzionali;su tutte quella prolungata sull'autista del taxi che avrebbe poi dovuto portare il freddo a Parigi,che a parer mio è fuorviante e induce a pensare che di li a poco il freddo verrà freddato(scusate la battuta di dubbio gusto),cosa che poi non accade affatto....
I salti temporali poco marcati e non facili da seguire...
La scena finale di loro che corrono sulla spiaggia con i poliziotti che li inseguono con le mani in testa per non perdere i cappelli,mi è sembrata in un certo senso un pochino grottesca e mi ha fatto venire in mente l'ispettore Zenigata che insegue Lupin...
Ed infine,è poco chiaro come mai il figlio di Venditti viene condannato all'ospedale psichiatrico perchè incapace di intendere e di volere(vi prego di schiarirmi le idee nel caso voi l'aveste capito).

Tutto questo a voler cercare il pelo nell'uovo,perchè nel complesso credo di poter affermare che si tratti comunque di uno dei migliori film italiani degli ultimi anni.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/10/2005 18:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La scena finale di loro che corrono sulla spiaggia con i poliziotti che li inseguono con le mani in testa per non perdere i cappelli,mi è sembrata in un certo senso un pochino grottesca e mi ha fatto venire in mente l'ispettore Zenigata che insegue Lupin..."

AHAHAH...E' VERO!!! Ecco dove l'avevo già vista quella scena!
Per quanto riguarda Accorsi e i contratti sessuali mi sa che in molti la pensiamo alla stesso modo. Per ricordare un Accorsi non trombante bisogna risalire alle pubblicità del Maxibon, dove comunque cercava di trombare con la scusa del gelato.
tyler  10/10/2005 18:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma pensa che cosa mi hai fatto ricordare!
L'avevo rimossa quella del Maxibon...AHAHAHAHAHAH
Che pseudo attori che ci ritroviamo,altro che i vari SORDI,MAS*****NNI,GASMAN...va bè,ci saranno tempi migliori!
Comunque in realtà buona parte di questo cast lo trovo veramente di buon livello.....W IL CINEMA ITALIANOOOOOOOO
Attendo con ansia venerdì l'uscita di "La tigre e la neve"!
norah  10/10/2005 18:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come...Il Masshhibon!
viagem  08/10/2005 14:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi! Non copiarmi i PS!!!
tyler  08/10/2005 15:03:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INCREDIBILE!
Credimi,il tuo commento non lo avevo neanche letto...è un puro caso che io abbia scritto praticamente le stesse cose che hai detto tu!
Vuol dire che questo film ci ha trasmesso le medesime cose e ne abbiamo ricavato le stesse conclusioni...
maremare  09/10/2005 23:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque, a parte gli scherzi, avete ragione. nel film alcuni personaggi appaiono poco caratterizzati e la storia presenta alcuni buchi. come dice l'amica più sopra, deve essere stato difficile sintetizzare un libro denso in un film di due ore e mezza. forse Placido, per rendere la storia più omogenea e completa, avrebbe dovuto girare due capitoli, come già aveva fatto Giordana per 'La meglio gioventù'.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
maremare  08/10/2005 16:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scambiatevi i cell, dai