ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

andreapau     6 / 10  10/10/2005 12:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
impresa difficile condensare venti anni di misfatti criminali paralleli alla recente storia d'italia(e che storia!),senza incorrere nel rischio di eccessiva sintesi o addirittura superficialità..rischio corso,ed incidente frontale avvenuto in pieno!lode allo sforzo produttivo,al tentativo di emancipare il cinema italiano dalle storie "piccole",al desiderio di raccontare una pagina oscura della nostra vita,attraverso un epopea epica corale e onirica,ma...qualunque sforzo è stato vano.il risultato è un film che non è di denuncia,non è di constatazione,non è di approfondimento.troppi gli elementi(giustamente)tirati in ballo perchè la narrazione sia omogenea ed esauriente.placido non riesce a dare risalto ad un elemento in particolare,o meglio,tenta di evidenziare in maniera uguale TUTTI gli ingredienti,di fatto appiattendoli nel gusto.come una torta piena di essenze fortissime che alla fine si annullano..come una tela piena di colori,che mischiati danno vita al nero.personalmente,credo che l'intreccio con la politica dovesse essere spiegato in maniera meno frettolosa,perchè di fatto,era l'ingrediente che ha fatto prosperare la banda della magliana per venti anni e quindi ne ha legittimato la lunga esistenza in vita.si è persa l'occasione per fare un grande gangster movie.ma anche una spy story eccellente..insomma,l'addizione di tutti gli elementi,non fa un totale soddisfacente..meglio un solo addendo talvolta,ma ben sviluppato
mariolina  11/10/2005 09:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti andreapau, ottimo commento: esaustivo e condivisibile.
andreapau  11/10/2005 09:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie cara
viagem  10/10/2005 13:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, il discorso della saturazione di colori è davvero azzeccato.
E visto che il film, in ogni caso, dura già 2 ore e mezzo, era meglio limitarsi.
Per altro non vedo nemmeno tutta questa "tensione" nel film, visto che gli avvenimenti si sviluppano quasi sempre in maniera logica senza alcun tipo di sorpresa.
andreapau  10/10/2005 14:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie,ti confesso di essere rimasto molto deluso..è quasi un caso di suggestione generale...bah