ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Invia una mail all'autore del commento ELVIS     7 / 10  14/10/2005 23:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, un film intenso.
Mi viene in mente "Quei bravi ragazzi"... ci assomiglia molto solo che è italiano nel senso che è proprio italiano, dalla produzione alla sceneggiatura. Stavo pensando a dove prendo il trenta a Bologna prima che esplodesse tutto, per fare un esempio. E' un spoiler? No... forse un pochino.
Comunque bello, si guarda bene anche se non prende mai il volo ma rimane sempre su una quota stabile medio alta. Si seguono bene le vicende dei personaggi anche se forse un pò monotono è il tutto. La regia rimane abbastanza lontana... mi sembra che non ci sia più il coraggio di entrare nella vicenda come un tempo o forse è proprio una scelta consapevole e voluta questo rimanere distaccati dalle vicende raccontandole come se non ci riguardasse o se gli eventi fossero intoccabili (ecco, anche Gli Intoccabili è un film che mi ritorna in mente) e il regista si limita a farceli vedere così come sono, in un realismo fortissimo. O forse direi che quando ultimamente in un film italiano il regista/sceneggiatore si spinge troppo a interpretare gli eventi viene fuori un pastrocchio di sdolcinature e luoghi comuni. Quindi penso che se non si hanno idee geniali sia bene raccontarli così i fatti. Dal di fuori. Che poi i fatti parlano da soli. La trama lo sa e si comporta di conseguenza. Un film tecnicamente buono con qualche bel tocco interpretativo nonostante tutto. Una girandola equilibrata di storie. Poi quella tragediosità italiana che non manca mai.
Non è facile fare un bel film.
La scena che mi è piaciuta di più cinematograficamente è stato il primo colpo da cecchiano alla fine (non dico a chi se no è proprio uno spoiler)... vi giuro che me lo sono sentito in pancia e mi son dovuto rimettere a sedere perchè ero per terra.
Invece come interpretazione non realista bellissima la scena dei bambini che corrono in spiaggia alla fine (come la fine di Titanic per l'idea... "paradisiaca" in senso stretto).
Bella la ragazza di Kim, lo già vista in manuale d'amore (era lei vero?)... ma chi è?
martina74  18/10/2005 13:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lei è Jasmine Trinca. Non ho visto Manuale d'amore, ma lei ha esordito ne "La stanza del figlio" di Moretti ed era anche nel cast de "La meglio gioventù"-
Invia una mail all'autore del commento ELVIS  04/11/2005 12:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
Infatti per caso pochi giorni dopo ho visto la meglio gioventu e l'ho riconosciuta. Certo che la parte della psicolabile non l'ha valorizzata come avrei voluto in "La meglio gioventù".
ah, gran bel film.