ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Anakin     8 / 10  17/10/2005 13:08:24 » Rispondi
Sinceramente non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto tanto, nonostante ne avessi sentito parlare molto bene. Il film è interessante e appassiona, i personaggi sono ben caratterizzati, ma soprattutto il cinema italiano riscopre un genere, che sembrava aver dimenticato e che personalmente apprezzo parecchio.
La storia è ispirata a fatti di cronaca realmente accaduti, ma è stata molto romanzata e non mancano luoghi comuni. Il tutto, però, è raccontato con un talento decisamente superiore alla media, evitando la facile strada della retorica o della morale spicciola.
Forse è stata messa un po' troppa "carne al fuoco" e si rischia di perdere il filo di qualche vicenda secondaria. Non mi riferisco, però, alle sottotrame riguardanti politica e servizi segreti, che sono state trattate volutamente in maniera poco approfondita, lasciando intendere che molte delle domande riguardanti la famosa Banda della Magliana sono ancora senza risposta.
Molto bravi tutti gli attori, ma i miei apprezzamenti vanno in particolare a Kim Rossi Stuart. Fino a poco tempo fa non l'avrei mai detto che "il ragazzo dal kimono d'oro" avesse ottime doti recitative. Invece mi sono dovuto ricredere, dapprima guardando il pessimo Pinocchio di Benigni, dove è stato l'unico a salvare la faccia, e ora grazie a questo bel film.
Complimenti anche a Michele Placido (quale regista) che ha capito di dover tornare alle atmosfere de "La piovra".