ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

ulisseziu     8 / 10  17/10/2005 15:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto oggettivo 7+.

Mi associo alla maggior parte dei commenti, è un bel film, soprattutto per quanto riguarda la parte recitativa.
Ottimi tutti gli attori, con due eccezioni: Accorsi, che, a questo punto, penso sia capace solamente ad interpretare se stesso, ovvero il classico uomo che supera i trent’anni e si interroga sul fatto che questa è l’età in cui cominci a smettere di fare progetti ed inizi a tirare le somme, e Kim Rossi Stuart, che è anche piu che ottimo… sfiora l’eccellenza.
La regia è altalenante, tutto sommato fa il suo dovere senza mai, però, essere così al di sopra di quello che ci si aspetterebbe da un Placido qualunque , in alcuni punti cerca con coraggio di creare l’alchimia tra la sceneggiatura e storia vera e propria, a volte vi riesce a volte scade nell’inutile citazionismo senza capo ne coda ( non si può tirare in ballo la pidue per poi parlarne 10 secondi netti).
Debole anche la storia d’amore, forse troppo infarcita di cliché (lettere d’amore strappa lacrime, sceneggiatura Mucciniana).
Il film è da 7, anche 7 +, ma a mio parere il film va giudicato considerando l’attuale panorama italiano, e quindi gli fa onore il coraggio di affrontare qualcosa di diverso, in maniera anche diversa, dinamica, veloce ( il simpatico modo di stereotipare i personaggi strizza l’occhio ai due gioiellini di Ritchie: “lock & stock” e “the snatch”), ma nulla a che vedere, come alcuni hanno sostenuto, al magnifico “Goodfellas”.
Il film, concedetemi la metafora, sembra un poker all’americana, quello in cui si usano tutte le carte da gioco;
può essere divertente e più vario nella struttura, concedendo la possibilità di giocare ad un numero maggiore di persone, ma anche molto piu frustrante dato che i punteggi “alti” dal full vestito in su, sono piu unici che rari…

martina74  18/10/2005 10:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma una briscolina semplice semplice non si può fare, Dandi? :P
norah  17/10/2005 15:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbravo il dandi...:-)
ulisseziu  17/10/2005 15:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per colpa del sottile psicologo mi tocca pure far la parte dello s.tronzo pentito!
maremare  17/10/2005 23:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pentiti!
ulisseziu  18/10/2005 10:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pento "fine" amico. Bravo sei stato, non sei incappato nell'errore di darmi banalmente del "Libanese".