ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Invia una mail all'autore del commento Aliena     7 / 10  21/10/2005 16:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Superati (non proprio per libero arbitrio)
gli ostacoli iniziali (Placido alla regia e il nome di Accorsi che svetta nel cast)
Ho visto codesto film…
E devo dire che effettivamente mi è piaciuto
Interessante la storia,delineata all’interno di fatti reali (sempre-fortunatamente- solamente accennati),
di questi tre borgatari arricchiti,
brillantemente trascinanti i tre attori che regalano ai personaggi di
Libano, Freddo e Dandi una gamma di emozioni tanto intense ed altalenanti da lasciarti completamente conquistato…
decisamente superbe alcune loro battute
punto debole della storia e del cast è assolutamente Accorsi, personaggio/attore
in primis la sua storia d’amore con la prostituta-donna del Dandi, relazione forzata così come la sua recitazione,
che presa singolarmente –non dico proprio discreta- ma perlomeno passabile,
epperò quando si trova a dover fronteggiare (negli interrogatori) Kim Rossi Stuart e Santamaria si nota un poco troppo la scarsità di...... ehm...... espressioni?? voce??? charme????

ah! Bellissima ed emblematica dello status di delinquente ignorante è la parte di quel gran bel tocco di figliolo che fa il Nero… (Scamarcio credo)
un bel film, anche se ormai questa spirale della violenza che chiama violenza inizia un poco a stancarmi
(ma d'altronde gli italiani arrivano sempre in ritardo su tutto)

Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 16:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo commento è come un pompino senza ingoio; inizia bene, continua meglio e ti lascia un senso di delusione incredibile alla fine.
Gli italiani arrivano in ritardo su tutto? ma scherzi? la poesia nasce nelle corti di federico II in sicilia, le prime compagnie teatrali nel 1500 a padova. E nel cinema certe cose tanto amate all'estero le abbiamo fatte noi. Con romanzo criminale non si inizia in ritardo una tradizione copiata da altri modelli, ma si riprende la nostra.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 16:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè dai perlomeno un fellatio anche laddove lascia in parte insoddisfatti procura comunque piacere, no?!

in Italia arriva (soprattutto in ambito teatrale-spettacolare) tutto- o quasi- più tardi prendi ad esempio
le teorie di stanislavskij che vengono tradotte solo negli anni '70,
prendi il linguaggio teatrale che rimane ancora oggi una lingua troppo letterale
prendi
la figura del regista....
maddai si andiamo: in italia siamo stati fighi e anticipatori solo nel rinascimento
(e con gli etruschi)

ci siamo ripresi le nostre storie di mafia, è vero
ma tardi..
ormai sa di roba già vista

Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 17:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è il fatto di riprendere le storie di mafia; quelle han continuato a farle. è la forma che è cambiata; non più fiction ma vero cinema; come era, come dovrebbe essere, come dovrebbe tornare ad essere. probabilmente (sicuramente) sono stato di manica larga, ma ciò è dovuto ad un certo entusiasmo nel constatare che un grammo di speranza è sempre buona cosa riporla. Non so, credevo davvero che il cinema italiano si fosse assuefatto a modelli pieraccioneschi e mucciniani, e placido (regista non certo eccellente) ha avuto il coraggio di indicarci cosa eravamo in grado di fare e perchè all'estero ci adoravano. Tutto qui. non dico che siamo tornati alla grande stagione di DiLeo, Rosi o petri, ma voglio dire che con n po'di volontà un ritorno all'età dell'oro non è mera illusione ma fatto da incoraggiare ed auspicabilissimo.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 17:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
occhei: lasciate ogni speranza voi ch'entrate..
ma che ti posso dire, io sono una pessimista: un'amante degli ideali impossibili
EPPOI ODIO PLACIDO!
JoJo  21/10/2005 19:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"EPPOI ODIO PLACIDO!"

Bravà! Bravà!

[applausi]
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 20:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai ti complimenti per questo ovvissimo sentimento e non mi dici niente per la mia bellezza?

(ciaoooooooo jojojojojojojojojojojo muah muah muah
come staii??????)
JoJo  22/10/2005 12:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma... Marilyn... ancor elogiar devo la tua fulgida grazia?
Non basta il semplice comparir del tuo essere a far chinar timorosamente il capo a chiunque incroci?

Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 14:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto è, mio prezioso signore,
che sentire certe incerte considerazioni limate dalla sublime lingua vostra
riempiono il mio core di gioi gioiosa
eppoi è da troppo tempo che manco di vostre notizie
ero in pena

NIENTE COMPLIMENTI AL MIO COMMENTO?

JoJo  22/10/2005 19:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma gentil donzella, ragion avete sulle mie manchevolezze, ma il suo commento non ha bisogno d'ulteriori appellamenti, già di suo risplende, rendendo inutil se non dannoso qualunque complimento.

Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 20:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bènè

JoJo  22/10/2005 21:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 21:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai ora che mi ci fai pensare sfasciato tutto sempre et comunque al primo tocco...
non è cambiato niente allora..

okay aspetterò tue chiamate alle 5
Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 21:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  23/10/2005 17:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

norah  21/10/2005 21:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Decisamente superbe alcune loro battute "

Si,specialmente quelle del Dandi:

"Ma che c'ha 'na mortadella in testa?"
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 21:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
soprattutto quelle del Dandi
Freddo " io te l'appoggio"
Dandi " e io te lo spingo"

e poi? la storiella del mercato con la madre?

maremare  21/10/2005 23:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sempre la solita perversa..

Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 14:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahah
Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 14:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la qualità che più apprezzi tra le mie tante... vero?

martina74  22/10/2005 01:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  22/10/2005 01:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
je basta che porto i sghei

martina74  23/10/2005 15:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  23/10/2005 20:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

norah  21/10/2005 22:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio quella mi sfugge...rinfrescami...
Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 14:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando iniziano ad arricchirsi Dandi racconta che la mattina aveva accompagnato sua madre al mercato a comprare cicorie con un auto fichissima, tutti lo guardavano e a lui veniva da piangere per la gioia..

non è adorabile??
norah  22/10/2005 15:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non è adorabile?"

ehm,si...adorabile....La prossima volta che vado a vedere un suo film mi porto l'impermeabile però.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 15:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai pianto?

norah  22/10/2005 20:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono,ho sbavato.
norah  22/10/2005 15:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aaahh sisisisi!
Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 14:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sta macchina ce l'abbiamo solo in 2 in italia; ieri c'ho portato mia madre al mercato a comprare le cicorie, ci guardavano tutti, me stavo pe'mette a piagne"
norah  22/10/2005 15:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 15:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e c'è anche la *******tella sulla massoneria...
"se lo sapesse mio padre, che voleva che facevo il muratore..."
Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 15:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
puntuale come sempre vè?
Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 15:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi è stato chiesto...
e se non sbaglio dovevo procedere io.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 15:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invece mi hai succeduto..
tsè
come posso contare su di te?
Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 15:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh, tu per me conti moltissimo.
Invia una mail all'autore del commento vlad  28/10/2005 19:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Freddo perché morto stagionato, Rossi Stuart, appare solo bello. Bello e freddo, pace all'anima sua.
Dandi, dandissimi calcinc.ulo darei a chi ha messo in testa a Santamaria di fare l'attore.
Libano passi
Nero se non ce l'avessero messo, il film sarebbe durato esattamente gli stessi minuti. Tipo Er Grana. Anzi peggio.
Scrocchiazzeppi, vedi Nero.
Antonello Fassari....Antonello Fassari....Antonello Fassari...Ant..ma non era quello che ne "I ragazzi della III C" diceva "E fateme lavoraaaa!"? Ecco, ma va' a lavora'!
Zio Sicilia se gli avessero detto che in realtà il film non si chiamava "Il Padrino IV" non avrebbe recitato certo così.
Andreotti...come c.azzo ha fatto a sentire la telefonata del freddo nel walkman???
La p.uttana in realta, nella vita, non credo abbia mai fatto sesso fuori dal letto.
Il padre del freddo (Placido) si scalda troppo. Eppoi non ritengo fosse necessaria una sua apparizione.
L'assaggiatore passi; e non lo dico solo perchè è il mio spacciatore.
Eppoi lui, il commissario; l'uomo che guarandolo vedi quello dietro, l'attore più democratico, quello che come/dove lo metti è brutto incapace e fuoriluogo, quello la cui presenza annienta il sogno un mondo migliore pure se a disegnarlo fosse Frazzetta. Ma poi, machecc.azzo se strilla??

Io con questi ci farei il circo, non un film. Poi un film sulla banda della Magliana!! (Ah, poi, tra l'altro, di Roma si vede tutto tranne la Magliana. Curioso, no?)
Invia una mail all'autore del commento cash  28/10/2005 23:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa; il film l'hai anche visto o l'hai solo ascoltato?
Invia una mail all'autore del commento vlad  31/10/2005 10:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuno dei due. Me l'hanno raccontato, ma la fonte è estremamente attendibile.
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 16:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
accorsi è stato troppo influenzato dal suo primo spot sul gelato; è sempre un po'freddo, ahahahahahahah.

Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 16:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me faceva parte di un coro di voci bianche vecchia credenza
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 17:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero (cfr. Accorsi e il fenomeno del balcantismo)
andreapau  21/10/2005 17:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
edificante dialogo tra penne illustri_______________maremare 07/01/2005
Non credo di controllare nessuna ansia, perche lo conobbi in una situazione assolutamente informale insieme ad alcuni miei parenti ed avevo già visto e apprezzato molto Nostalghia, così come gli altri suoi film precedenti. E poi un film, quando non è un'abile operazione commerciale, è sempre un fatto molto personale e io ho verificato personalmente la buonafede, direi addirittura eccessiva, della persona. Non dubito che tu pensi realmente che questo film sia da 3, così come sono certo di trovare ciò una vergogna. Io non mi sento provocato 'personalmente' dal tuo 3, così come tu non sentirti narcisisticamente ferito dal mio disappunto.
Godiamoci il nostro comune 'disaccordo'.
La schiantiamo qua o la tua ansia viene maggiormente contenuta se esprimi l'ultima parola in questa discussione?
Io intanto vado a pigliare per il c.ulo andreapau.

Rispondi cash 08/01/2005
pare che sia rimasto l'unico a non aver conosciuto tarko personalmente. facciamo conoscere bunuel a jojo, magari anche lui cambia idea sul "quell'oscuro...".
vado anch'io a prendere per il c.ulo andreapau.
maremare  21/10/2005 23:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tutto ciò è assolutamente.. sublime e ridicolo!

questo sembra direttamente uscito da un film dei Monty Python!

Invia una mail all'autore del commento cash  22/10/2005 14:04:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/10/2005 14:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no no no
il mio commento è sublime
tutto il resto è solo ridicolo
ecchediamine..
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/10/2005 19:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

andreapau  24/10/2005 09:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esattamente cio' che penso della tua promozione
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 19:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto che mantengo sempre le promesse?
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 19:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
andreapau se vuoi io non ti prendo per il ****...
epperò dimmi cosa diamine centra questo tuo intervento col mio sublime commento??
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 20:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè anche lui mantiene sempre le promesse.
andreapau  24/10/2005 12:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
occupazione....ma visto che la tua simpatia è irresistibile,ne approfitto per dirti che di sublime c'è soltanto la similitudine che ha fatto cash...e mi auguro che nel da lui menzionato campo,tu riesca meglio che nei commenti ai film....
Invia una mail all'autore del commento cash  29/10/2005 14:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, in effetti la cosa più interessante è la mia similitudine.
ah scusa, l'emozione di avere ragione potrebbe ucciderti, forse dovevo avvertirti prima.
JoJo  21/10/2005 19:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Otto gennaio?
Alla faccia della memoria da elefante...
Almirante  21/11/2005 08:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai completamente cannato la descrizione del Nero!
é l'unico che uccide per un ideale e non per soldi come gli altri...come puoi dire che è un criminale ignorante quando nella scena della palestra dalla sua borsa spunta un libro di Evola?
forse è l'unico della banda a seguire un filo conduttore ideale e non plutocratico...interpreta a suo modo ( chiaramente distrcendolo il superuomo)