ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Ballpoint     7 / 10  08/11/2005 06:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film merita 7 perchè comunque è diretto bene ed è interpretato altrettanto bene da tutti gli attori.
Ottima prova di gruppo della "Actor's Roma" (ma Valerio Mastrandrea perchè non l'hanno scritturato? mancava solo lui e R. Menphis......)
La sceneggiatura tratta dal libro poco si adatta alla vera storia della banda della Magliana e forse questa è solo il pretesto per raccontare un "Romanzo Criminale" che non vuole essere un documentario o un "Blu Notte" appunto sulla banda vera.
Diciamo che alla fine diventa un "Quei Bravi Ragazzi" alla romana o un "C'era una Volta in America" alla Magliana, senza nulla togliere ai gran film di Scorsese e Leone i quali Placido sicuramente avrà voluto citare.
Poco credibile l'aspetto dei Servizi Segreti, molto belle e toccanti le sequenze della strage di Bologna (non dimentichiamo mai !!!).
Tra gli attori non protagonisti bravissima Anna Mouglalis.
Coca de casa nostra.
Invia una mail all'autore del commento vlad  10/11/2005 12:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avrei dato una parte pure a C.Amendola, magari al posto di Santamaria. Poi al posto di Accorsi c'avrei visto bene Il commissario Rex, al posto di Fassari Verdone. Al posto di Rossi Stuart, Ricky Memphis; al posto della Mouglalis c'avrei messo la Ferilli, anzi, la Arcuri. E al posto di me, in platea, c'avrei messo chiunque altro.
gerardo  10/11/2005 16:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!
bacco2  10/11/2005 16:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i riferimenti ai servizi segreti non sono "poco credibili" ma storicamente veri!
Ballpoint  10/11/2005 21:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I rapporti con i Servizi segreti sono assolutamente veri, hai ragione, ma sono stati trattati in modo poco credibile nel film.
bacco2  14/11/2005 12:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ok...
ma secondo te perchè sono poco credibili? in effetti....

BreeKlute  15/11/2005 01:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mastrandrea e Memphis sono s*******ti perchè sono troppo telsvisivi. Se non diventava "Distretto - the movie". Orrore.